Alessi (PD): “Vigilare perché certi ritorni al Medioevo non si affaccino anche in Italia”

CIVITAVECCHIA – Dal Segretario del circolo PD di Civitavecchia, Piero Alessi, riceviamo e pubblichiamo:

“La Corte Suprema degli Stati Uniti ha cancellato con una sentenza vergognosa il diritto delle donne di decidere se procedere, in piena libertà e tutelate dalla legge, ad una dolorosa e certamente non desiderata interruzione volontaria della gravidanza.
Un ritorno al passato che provocherà in quel Paese, in assenza di correzioni, ciò che è prevedibile: aborti clandestini; una mobilità verso gli Stati, ove è permesso procedere all’interruzione di gravidanza, alla portata dei ceti più abbienti, mentre i più poveri saranno lasciati a sé stessi e alle più diverse e pericolose pratiche.
In definitiva, al di là di aspetti, non marginali, che hanno a che vedere con la libertà e l’autodeterminazione, si tratta di un evidente danno alla salute delle donne.
Quando il vento della destra soffia questo determina conseguenze pesanti e negative sulla vita delle persone. Si parte, come d’abitudine dai diritti civili, togliendo spazi di libertà, ma inevitabilmente si giunge a colpire ogni altro diritto.
Questa volta ad essere preso di mira e colpito duramente è il corpo delle donne e il loro diritto inalienabile a decidere su sé stesse; un diritto che in Italia è tutelato da una legge, la 194, esposta sempre al rischio di essere messa in discussione.
Il Partito Democratico americano e i movimenti femminili di quel Paese hanno mostrato di voler reagire con determinazione. Noi siamo senza dubbio al loro fianco così come saremo vigili ad impedire che pulsioni “medievali” attraversino l’oceano per sbarcare sulle nostre coste”.

Piero Alessi – Segretario Circolo del PD Civitavecchia