A Civitavecchia Cinque Stelle primo partito, crolla il Pd, boom della Lega

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia perfettamente in linea con i dati nazionali in queste elezioni politiche 2018. I risultati complessivi dei singoli partiti e delle coalizioni rispecchiano infatti quelli certificati definitivamente in tutta Italia.

Analizzando i voti di Camera e Senato, a dispetto delle difficoltà e delle critiche a livello locale, il Movimento Cinque Stelle è il primo partito cittadino con circa il 32% dei consensi. Crolla invece il Partito Democratico, che oscilla tra il 18 e il 19% mentre il dato politico più sorprendente è senza dubbio l’exploit della Lega Nord, che registra un impensabile (fino a pochi giorni fa) 16%, scalzando anche a livello cittadino Forza Italia, ferma al 15%. Bene, nella coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia, che supera il 6%, male invece sul fronte opposto Liberi e Uguali, che non va oltre il 3%.

Nella contesa del Senato uninominale netta vittoria di Francesco Battistoni, eletto per il centrodestra, che a Civitavecchia ottiene il 37,96%, pari a 10.005 voti; dietro di lui il candidato del M5S Alberto Cozzella, con il 32,28% (8.509 voti) e il candidato del pd Alessandro Mazzoli, che si ferma al 21% (5.536 voti).

Netta vittoria cittadina del centrodestra anche alla Camera uninominale, con l’altro neoeletto del centrodestra, Alessandro Battilocchio, che ottiene il 38,96% (11.200 voti), superando il candidato grillino Paolo Mastrandrea (32,36% pari a 9.303 voti). Staccata anche in questo caso la candidata del Pd Emma Fattorini, ferma al 20,14% (5.789 voti).

Tutti i risultati sono disponibili sul sito del Comune di Civitavecchia al seguente link: 

https://civitavecchia.e-pal.it/De4RisultatiWeb/#