ROMA – Fallo come vuoi, ma Fallo protetto! Si legge sulle spille del personale addetto, il Primo, il 2 e il 3 dicembre, nei punti vendita Unicoop Tirreno di Roma IperCoop Casilino e IperCoop Euroma 2 per il lancio del nuovo profilattico a marchio Coop.
Dopo il lancio dei preservativi a marchio “Fallo protetto” di 3 anni fa, Coop lancia la nuova referenza “+ Spessi” in occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS del 1° dicembre. Presidi e distribuzione gratuita per informare e sensibilizzare. Informare e prevenire in un Paese che fa ancora fatica a parlare di educazione sessuale, di prevenzione e quindi di profilattici, di tutela della salute e del benessere è un’azione fondamentale. Questo il messaggio lanciato da Anlaids, Lila e Arcigay, le tre associazioni ognuna per le proprie specificità che si occupano del problema, e da Coop, che allarga l’offerta con “+ Spessi” (una nuova referenza di preservativi di maggiore spessore).
I dati. Sono ancora troppe le nuove infezioni da HIV in Italia (3.451 nel 2016, il nostro Paese si colloca, a parità della Grecia, al tredicesimo posto tra le nazioni Ue) l’85,6% di queste infezioni sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti. A fianco dell’AIDS inoltre, un incremento preoccupante di altre malattie sessualmente trasmissibili (Sifilide, Clamidia e il Papilloma Virus). Mentre il calo della spesa per profilattici si attesta nell’ultimo anno in un -6%.
Sensibilizzare e informare per prevenire. Il numero delle infezioni non cala significativamente da oltre un decennio e questo dato è strettamente legato alla mancanza di serie politiche di prevenzione. Insieme alle associazioni Coop dà il proprio contributo per la sensibilizzazione e per una comunicazione mirata, non allarmistica.
Parte anche da queste considerazioni la volontà di COOP di rilanciare sul tema. “+ Spessi” risponde alle stesse caratteristiche qualitative degli altri profilattici a marchio (puro lattice di gomma naturale, 100% testati elettronicamente) con prezzi decisamente inferiori rispetto al mercato. Un modo anche questo per fare fronte comune all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità e al tempo stesso tutelare la propria salute.
Le iniziative. A partire dall’1 dicembre migliaia di profilattici a marchio Coop saranno distribuiti gratuitamente dalle tre associazioni in occasione delle loro iniziative sui vari territori. Dall’1 al 3 dicembre 84 punti vendita Coop ospiteranno corner informativi, per sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, al rispetto per se stessi e per gli altri.