Ecco “Nati LIBERI”, educazione ambientale libertaria

ROMA- Aprono le iscrizioni a “Nati LIBERI”, primo progetto di educazione ambientale libertaria dell’alto Lazio, per bimbi da 2 a 6 anni, con durata da settembre a luglio tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’asilo nido Nati Oggi, convenzionato dal 2009 con il Comune di Roma, e l’associazione culturale Libera Polis, attiva dal 2006 nella facilitazione della riscoperta degli antichi mestieri e del vivere in armonia con la natura.
I bambini trascorreranno la maggior parte del tempo all’aria aperta, dove giocheranno liberi, pianteranno ortaggi e fiori, conosceranno gli animali dello stagno, le erbe selvatiche, i cavalli e gli animali della fattoria. Stare a contatto con la natura ha una influenza benefica su corpo, mente e anima di adulti e bambini, migliora le facoltà motorie e di apprendimento, stimola lo sviluppo di tutti i sensi e induce ad avere fiducia e coraggio rispetto alle proprie capacità e a conoscere i propri limiti.
“La pedagogia adottata – spiega Simone Itri – è incentrata sull’ascolto attivo del bambino e sulla facilitazione della sua scoperta autonoma del mondo, anche attraverso la cooperazione e la solidarietà. Si tratta di pedagogia libertaria, in quanto si permette al bambino la massima libertà di essere. Nelle giornate climatiche particolarmente avverse, o quando se ne avrà voglia, bambini ed educatori potranno stare nella yurta, modello architettonico scelto per le sue caratteristiche come luogo educativo interno ecologico e “sensibile”: la sua struttura interamente in legno e feltro di lana, rispetto a un edificio tradizionale, permette l’ascolto e la relazione con ciò che la circonda, attivando un’immersione e un allenamento sensoriale speciale e sottile. Le educatrici di ‘Nati LIBERI’ sono tutte persone di comprovata competenza e umanità, che potranno esprimere al meglio le loro qualità poiché nel progetto verrà rispettato un rapporto numerico di un’educatrice ogni 7 bambini (e non 1 a 25 come nella scuola dell’infanzia tradizionale). ‘Nati LIBERI’ sarà un vero progetto di vita educante che, come un albero appena piantato, dovrà nel tempo crescere e portare frutto. La missione è concorrere alla costruzione in tutti i partecipanti di un profondo senso di appartenenza alla natura, e alla vita”.