Tidei scrive a Maroni: “Ladispoli non può stare senza polizia”

ladispoliLADISPOLI – “Ritengo incomprensibile se non addirittura assurdo che una città come Ladispoli e un territorio del nord di Roma e Provincia possa essere coperto e controllato da soli 24 carabinieri e da nessun posto di Polizia”. Si chiude così la nota inviata dall’On. Pietro Tidei al Ministro degli Interni Roberto Maroni, al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e al Questore Francesco Tagliente sulla mancanza di un commissariato di Ps a Ladispoli. Una necessità ormai imprescindibile per i cittadini, secondo il deputato del Pd, che nella sua missiva ricorda come la popolazione di Ladispoli sia passata in 15 anni da 20 a 42.000 abitanti.
“I nuovi residenti – afferma Tidei – sono soprattutto persone che si spostano da Roma oppure stranieri che trovano più facilmente casa a Ladispoli, considerato il grande numero di alloggi disponibili. La percentuale di cittadini stranieri è del 18%, la più alta della Provincia di Roma. Da un punto di vista geografico Ladispoli si trova in una zona molto delicata per quanto riguarda i rischi di possibili infiltrazioni della criminalità organizzata: è a metà strada tra l’aeroporto di Fiumicino e il porto di Civitavecchia.Il Comune è inoltre attraversato dalla linea ferroviaria Roma –Torino, dalla strada statale Aurelia, dall’Autostrada Roma-Civitavecchia”. E in questa situazione, fa presente l’Onorevole, non c’è un Posto di Polizia e la Caserma dei Carabinieri ha un organico addirittura diminuito rispetto a 10 anni fa.
“Il Sindaco di Ladispoli – prosegue Tidei – ha fatto presente questa situazione moltissime volte al Ministero dell’Interno e al Prefetto, non ricevendo spesso alcuna risposta. Anzi due mesi fa il Prefetto ha risposto per conto del Ministero dell’Interno al Sindaco che nei programmi ministeriali non c’era l’aumento dei Posti di Polizia e che il Ministero considerava adeguato l’organico della Stazione dei Carabinieri. Dal punto di vista strutturale il Comune ha realizzato un edificio per la Caserma della Finanza (sarà inaugurato il 10 ottobre); sta appaltando i lavori per edificare la Caserma dei Carabinieri (naturalmente sarà finita tra 2-3 anni); ha soprattutto offerto al Ministero una nuova struttura di 300 mq. a titolo gratuito per l’eventuale Posto di Polizia”.
Alla luce di questi dati è dunque incomprensibile secondo Tidei la mancanza a Ladispoli di un posto di polizia stabile la cui realizzazione viene caldamente sollecitata unitamente ad un adeguamento dell’organico dei Carabinieri.