S. Marinella. Un impianto fotovoltaico nell’area della scuola Carducci

bachecaSANTA MARINELLA – La giunta municipale di Santa Marinella ha approvato lo schema di convenzione con l’Enel produzione spa e l’Enel SI srl per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nell’area parcheggio della Scuola Media Giosuè Carducci.
Venerdì, presso il palazzo municipale di Via Rucellai, alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca (nella foto) , dell’assessore alla pubblica istruzione Roberto Marongiu, del responsabile relazione esterne Enel Franco Gizzi e della dott.ssa Sabatini è stato firmato l’accordo.
L’opera, una pensilina fotovoltaica, sarà interamente a realizzata a carico dell’Enel in base agli accordi intercomunali sottoscritti durante la riconversione della centrale Torre Valdaliga Nord di Civitavecchia ed in seguito gestita dal Comune di Santa Marinella che ne curerà la manutenzione.
Oltre a rappresentare un elemento di arredo urbano, la pensilina fotovoltaica produrrà una potenza pari a 91KWP, con un notevole risparmio energetico, considerato che la produzione d’energia supera di gran lunga il fabbisogno dell’istituto scolastico.
“I risultati del nostro impegno – afferma il Sindaco Bacheca – nel campo delle energie alternative, cominciano a dare i primi frutti. Con questo intervento, al quale aggiungo la campagna di sostegno al fotovoltaico per tutti i cittadini di Santa Marinella che ne faranno richiesta, andremo sicuramente a risparmiare sulla bolletta del Comune. Gli impianti saranno progettati e realizzati dalla Soc. Enel SI e dopo il collaudo rimarranno di proprietà del nostro Comune, che a titolo gratuito, ne curerà la manutenzione”.
“Il segnale che vogliamo dare – afferma Gizzi – è quello di grande attenzione sul territorio. Collaborare costantemente con le amministrazioni locali e supportare le loro iniziative in modo trasparente e proficuo”.