S. Marinella. Raccolta differenziata: tolleranza zero contro gli incivili

cassonetti rifiuti s. marinellaSANTA MARINELLA – Tolleranza zero contro gli incivili. La annuncia il Consigliere delegato alla raccolta differenziata Marco Maggi, secondo cui si è ormai superato il limite di sopportazione, che sempre va previsto in questi casi e annuncia alla cittadinanza le proposte discusse in sede di riunione alla quale erano presenti rappresentanti della società Gesam, della Polizia Locale e dell’associazione di volontariato Ranger d’Italia per attivare severe soluzioni che possano contrastare il fenomeno relativo all’abbandono di rifiuti in strada.
“E’ stata una riunione molto costruttiva – afferma Maggi visibilmente contrariato – nella quale si è discusso e trattato di varie problematiche relative all’avvio del servizio di raccolta differenziata e del conferimento dei rifiuti. Abbiamo individuato alcune soluzioni e dei provvedimenti che porteremo avanti da oggi in poi, auspicando che possano essere utili a frenare questa brutta abitudine, sia per chi risiede in quartieri già interessati dal servizio di raccolta differenziata, sia per chi ancora è interessato dal vecchio servizio. Innanzi tutto – continua Maggi – potenzieremo il servizio di pubblicità ed informazione nei supermercati e nei luoghi più frequentati, cosicché anche i villeggianti ‘poco attenti’ sappiano che a Santa Marinella si svolge finalmente la raccolta differenziata e si adoperino di conseguenza. Secondo poi, dalla prossima settimana, inizieranno i controlli sui rifiuti abbandonati da parte degli operatori Gesam, inizialmente a campione, per constatare il reale svolgimento della differenziata. In caso di violazione partiranno automaticamente le sanzioni (250 euro). Inizieranno inoltre le ammonizioni ufficiali, nel rispetto delle norme di legge, nei confronti di chi non ha mai conferito il proprio contenitore fuori dal proprio dal civico. Stiamo inoltre studiando e valutando un progetto per installare delle telecamere a circuito chiuso presso i punti di raccolta principali oltre ad organizzare delle isole ecologiche itineranti e controllate, magari nelle giornate domenicali. Sono alcune delle proposte che proviamo a concretizzare per cercare di migliorare il servizio e rendere più pulita e decorosa la nostra città”.
“Ci vorrà comunque del tempo – conclude Maggi – non chiedo che i cittadini onesti divengano dei delatori o ci segnalino con telefonate anonime i non collaborativi, ma certamente ognuno di noi può sensibilizzare il proprio vicino se si comporta da sporcaccione”.