S. Marinella. La Maggioranza prende tempo circa le novità sul demanio marittimo

consiglio comunale s. marinellaSANTA MARINELLA – Svoltosi stamattina, mercoledì 13 giugno, il Consiglio Comunale di Santa Marinella. Numerosi i punti all’ordine del giorno e numerose le discussioni. Soltanto due assenti e una sostituzione: la Dott.ssa Marina Inches come Segretario al posto del Dott. Pietro Lucidi. Il Consiglio ha cambiato sede: finchè non finiranno i lavori di ristrutturazione alla Biblioteca Comunale le sedute del Consiglio si terranno nell’oratorio in via dei Gladioli, spaziosa e luminosa cornice, che permetterà a molto più pubblico di seguire le cittadine vicende.
Relativamente all’interrogazione presentata dal consigliere Pepe inerente il Centro Boggi (ex Anni Verdi) di Santa Severa è stato concordato, dopo apposita richiesta alla Asl di competenza, di poter svolgere un sopralluogo congiunto per ulteriori verifiche relative sia alla struttura, sia al servizio fornito ai degenti ed ai lavoratori. Sulla localizzazione della Farmacia Comunale, destinata a sorgere nel quartiere di Prato del Mare; il Vice-Sindaco Eugenio Fratturato ha risposto all’interrogazione della Minoranza ribadendo che la scelta dell’amministrazione comunale è scaturita in base alla verifica dei numerosi pareri pervenuti sia dalla Asl di competenza che dall’ordine provinciale dei farmacisti, oltre alle normative regionali alle quali il comune si è dovuto attenere.
Ha suscitato numerose polemiche la scelta di posizionare la quinta farmacia della città a Prato del Mare invece che a Capolinaro o a Baia di Ponente. “Quella della farmacia è una vicenda esemplare di come la città si sia impantanata in una ragnatela di giochi di potere – dichiara il consigliere Massera – Ci vorrebbe una farmacia ogni 3.000 persone circa con il decreto di liberalizzazione, così facendo invece a Prato del Mare si serviranno solo circa 2000 persone e le altre farmacie avranno un bacino di utenza molto superiore. Ci sembra – continua Massera – che in questa scelta pesino tanto gli interessi degli altri farmacisti. Non credo al parere che Prato del Mare sia zona espansione, questa è una scelta condizionata da legami preesistenti. Bisogna spezzare queste ragnatele”. “Non siamo soddisfatti della risposta – commenta il consigliere Fronti – la decisione è stata presa per iniziare a fare una buona squadra per le prossime elezioni invece di dare la possibilità a tutti di accedere ai servizi”. “La decisione è stata negoziata con la maggioranza e con i dati che ci ha fornito la Asl RmF, se c’è qualcosa che non va ci penserà la Regione Lazio, il bando sarà fatto dalla Regione”, ha concluso il vice sindaco Eugenio Fratturato.
La discussione è stata più articolata relativamente alla mozione e all’interrogazione inerente il regolamento per le migliorie stagionali sul pubblico demanio marittimo. L’assessore Venanzo Bianchi ha chiarito che l’articolo 3 del regolamento sulle migliorie stagionali sul pubblico demanio marittimo approvato con delibera n° 15 del 28-5-2010 prevede, per i concessionari demaniali, oltre alle strutture in concessione regolarmente autorizzate, la possibilità di allestire zone d’ombra, gazebo in legno e similari, servizi igienici prefabbricati, piscine prefabbricate e giochi per bambini, campi di beach volley, soccer e similari, fioriere ed elementi di arredo, pedane in legno, camminamenti pedonali oltre ai gazebo per la vendita a mezzo di distributori automatici di gelati, snack confezionati, bibite e quant’altro, il tutto è solamente consentito attraverso l’utilizzo di distributori automatici. Per quanto riguarda i riferimenti alla direttiva europea relativa alla liberalizzazione il governo italiano con legge n° 21 del 15- 12-201, la Maggioranza ha “preso” quindici mesi di tempo (che scadranno ad aprile 2013) per adottare un decreto legislativo con precisi principi direttivi respingendo, di fatto, la Mozione presentata dal consigliere Pepe ed allo steso tempo ha approvato la nuova adozione del Pua senza alcuna modifica rispetto al precedente, approvato nel 2007 prevedendo nuove spiagge in concessione, miglioramenti delle strutture e dei servizi in spiagge libere, riqualificazioni degli accessi al mare.
È stata inoltre nominata la commissione per la modifica dello Statuto Comunale, che sarà formata dai Capigruppo più il Sindaco, e approvato il Piano di Zona della “167” di Santa Severa dove sono previste nuove costruzioni di edilizia agevolata e la realizzazione di numerosi servizi per la collettività fra i quali la metanizzazione del quartiere, parcheggi e verde pubblico.
Rimandata al prossimo Consiglio utile, per l’ennesima volta, l’approvazione del Piano di Emergenza della Protezione Civile.

Francesca Ivol