LADISPOLI – Al via una petizione a Ladispoli per chiedere la riduzione della tariffa sui rifiuti per tutti quei cittadini che praticano o intendono praticare il compostaggio domestico. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Bottega del commercio equo e solidale “Il Fiore”, l’associazione “Comitato Rifiuti Zero Fiumicino” e gli autori di “Verdemarino”, il progetto di gestione partecipata del giardino di piazza Odescalchi.
“La nostra proposta – spiegano i promotori – è quella di chiedere uno sconto del 30% per coloro che già possiedono una compostiera da giardino o da balcone e del 20% se sarà il Comune a fornirla gratuitamente al cittadino. Lo scopo è quello di coinvolgere non solo i privati cittadini, ma anche gli esercizi commerciali che intendono rendere più sostenibile la loro attività lavorativa. In un periodo in cui il ‘problema rifiuti’ sta emergendo in modo sempre più preponderante nel nostro territorio, crediamo sia importante premiare i comportamenti virtuosi che ne rappresentano una soluzione”.
La raccolta-firme avverrà tutti i giorni presso la bottega “Il Fiore”, la libreria “Odissea”, il negozio di prodotti sfusi “La spesa alla spina”, il negozio di prodotti biologici “Ben di Bio” e ogni lunedì mattina nel giardino di piazza Odescalchi (davanti l’ex-Hotel Royal), oltre che in occasione di tutti gli eventi curati dai soggetti promotori.