Ladispoli. Paliotta sollecita la pulizia dei fossi

MignoneLADISPOLI – “Il Consorzio di bonifica deve intervenire immediatamente”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha annunciato che il Comune, dopo numerose sollecitazioni, ha intimato all’Ente di bonifica Tevere e Agro Romano di provvedere urgentemente alla pulizia del letto e del greto dei due fossi, Sanguinara e Vaccino, che attraversano la città balneare.
“E’ importante – ha proseguito Paliotta – agire subito soprattutto per evitare che durante la stagione invernale, in occasione di piogge eccezionali, si verifichino situazioni di pericolo che potrebbero portare ad eventuali tracimazioni ed esondazioni dei corsi d’acqua. Ladispoli non può accettare di subire dei danni per responsabilità di altri Enti. Se il Consorzio di bonifica non interverrà saremo costretti a presentare un esposto per omissione di atti dovuti.”.
“Abbiamo inviato al Consorzio – ha detto il responsabile ambiente e sicurezza della Polizia Locale, maggiore Umberto Blasi – un telegramma nel quale sottolineiamo come la situazione dei corsi d’acqua sia estremamente delicata e pericolosa. La numerose canne, insieme ad altre essenze arboree, in presenza di eventi atmosferici, potrebbero portare l’esondazione dei corsi d’acqua per ostruzione dei ponti presenti con la conseguente inondazione del centro abitato. Infine – ha concluso Blasi – la mancata pulizia del letto e del greto del Sanguinara e del Vaccino sta provocando l’arrivo a mare di molti materiali trasportati”.