Ladispoli comune virtuoso: parola di “Sole 24 Ore”

ladispoliLADISPOLI – Ladispoli si riconferma uno dei primi comuni del Lazio per quanto riguarda la virtuosità del bilancio e a partire dal prossimo anno potrebbe beneficiare delle regole appena introdotte dalla doppia manovra finanziaria. La notizia, apparsa su “Il Sole 24 ore” del 12 ottobre 2011, è stata accolta con molta soddisfazione dal sindaco Crescenzo Paliotta, dall’assessore al bilancio, Giovanni Crimaldi e dal capo della Ragioneria del Comune, Riccardo Rapalli.
“Il merito – ha detto il sindaco Paliotta – di questo risultato, così importante, non è di poche persone, ma di tutta la macchina amministrativa, del personale comunale che con impegno, serietà e professionalità permette al nostro Comune di occupare un posto di alto livello di efficienza amministrativa ed essere tra i primi dei 378 comuni della Regione Lazio”.
“Il giornale della Confindustria – ha detto l’assessore al bilancio Giovanni Crimaldi – sulla base dell’esame dei bilanci consuntivi dell’anno 2009, che saranno la base di calcolo dei parametri del Ministero dell’Economia per l’anno 2012, ha stimato quali potrebbero essere i risultati per i comuni laziali con più di 5 mila abitanti sulla base a quattro degli indicatori richiesti (spesa personale, equilibrio di bilancio, autonomia finanziaria e velocità di riscossione delle entrate). Secondo i dati espressi da “Il Sole 24 ore” Ladispoli, insieme a Frascati e Viterbo, è tra le amministrazioni comunali che a partire dal prossimo anno potrebbe beneficiare delle regole appena introdotte dalla doppia manovra finanziaria correttiva del Governo e alleggerire, quindi, i bilanci dai tagli ai trasferimenti e dalle limitazioni ai tetti di spesa imposte dal patto di stabilità”.
“Dalla stima effettuata dal quotidiano – ha proseguito Crimaldi – risulta che Ladispoli accanto a un basso livello di spesa per il personale, il 15,9%, fa valere, invece, un alto valore dell’equilibrio di parte corrente. Il 108,1% raggiunto nel 2009 indica, infatti, che la quota accertata di entrata corrente è risultata più che sufficiente per il rimborso di prestiti impegnate dall’amministrazione comunale. Per il futuro uno dei nostri obiettivi è quello di rimanere tra i Comuni migliori della Regione Lazio, e per far ciò è indispensabile a livello finanziario migliorare la velocità di riscossione delle entrate, con la lotta all’evasione fiscale, e tenere continuamente sotto osservazione la spesa razionalizzando al massimo gli sprechi. Per rimanere in questa situazione finanziaria dovranno però essere evitati i tagli ai trasferimenti previsti per il 2012 e 2013 ”.