Ladispoli aderisce al Patto dei Sindaci

PaliottaLADISPOLI – “Aderiamo con convinzione alla battaglia anche in questa città”. Queste le prime dichiarazioni del sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta al termine dell’incontro, che si svolto presso la sede della Provincia di Roma, al quale hanno preso parte i Comuni che hanno aderito al “Patto dei Sindaci” per il protocollo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
“Finora – ha proseguito Paliotta – 20 dei 120 Comuni della Provincia hanno aderito al Patto dei Sindaci, il progetto lanciato dalla Commissione Europea nell’ambito della seconda settimana europea dell’energia sostenibile. Il fine è quello di coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Gli obiettivi ambiziosi che si pone l’Europa per ridurre le emissioni di gas serra possono essere raggiunti solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali e regionali”.
Il Patto dei Sindaci più in particolare prevede azioni di contenimento energetico, installazioni di impianti di energia solare ed eolica, riduzione dei materiali di scarto che comunque provocano un costo per il loro smaltimento.
“Da parte sua il Comune di Ladispoli – ha concluso Paliotta – sta strutturando un gruppo di lavoro composto da tecnici e amministratori con lo scopo di predisporre il Progetto per il contenimento energetico del nostro territorio. Nel progetto saranno coinvolte le scuole per una diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente”.