In tantissimi anche per la visita al Forte Michelangelo

CIVITAVECCHIA – Ancora uno straordinario successo di pubblico per “Civitavecchiese, davvero, per un giorno”, la manifestazione ideata e realizzata da Roberta Galletta, che da circa un anno accompagna i civitavecchiesi alla scoperta dei luoghi più importanti e a volte poco conosciuti della storia di Civitavecchia….
La manifestazione, nata nel maggio del 2014 da una proposta dell’attuale consigliere M5s Claudio Barbani, con il titolo di “Crocerista per un giorno”, è stata poi sviluppata dalla storica locale nel corso di un anno con due obiettivi ben precisi, far conoscere le meravigliose bellezze archeologiche, storiche e monumentali che Civitavecchia possiede da sempre e far crescere l’amore e il senso di appartenenza alla propria comunità, dando così la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro nel turismo a Civitavecchia.
Quasi trecento persone quest’oggi si sono immerse nella storia della Fortezza Giulia raccontata da Roberta Galletta, ma soprattutto hanno potuto visitare l’interno dello splendido monumento cinquecentesco, passeggiare sul camminamento ammirando lo splendido paesaggio del Porto Storico di Civitavecchia ed entrare nella chiesetta di Santa Fermina, che si affaccia all’interno del cortile della Fortezza. Tutto questo grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto e del Contrammiraglio Giuseppe Tarsia, del C.C Vincenzo Zagarola e del C.F Romano Angeloni.
“Grazie anche al Presidente Pasqualino Monti, all’Ingegner Maurizio Ievolella e al funzionario Stefano Lisi dell’Autorità Portuale, per la prima volta è stato possibile scendere nei sotterranei della chiesa ed uscire direttamente sull’area esterna al Forte attraverso una piccola scala appena realizzata dalla ditta Sportiello. La scala ha garantito a tutti i partecipanti di accedere al Forte, visitarlo e, passando per la chiesa di Santa Fermina, uscire attraversando la grotta sotterranea e ammirare, infine, la recente riqualificazione esterna alla Fortezza realizzata dall’Autorità Portuale” ha commentato soddisfatta Roberta Galletta.
E’ stata un’occasione straordinaria per conoscere la Fortezza, tutta la nuova area che l’avvolge e soprattutto per rendere un omaggio alla Santa Patrona di Civitavecchia, Santa Fermina.
La prossima settimana ci sarà una conferenza stampa dedicata ad un’importante novità, la presentazione di una mappa in inglese e spagnolo con ben sette percorsi tracciati e “commentati” dalla stessa Roberta Galletta e distribuita gratuitamente ai crocieristi a Largo della Pace per far conoscere i monumenti e i luoghi di interesse storico-archeologico e le aree shopping della città all’enorme flusso di turisti presente ormai da anni a Civitavecchia.