LADISPOLI – “Entro la fine del prossimo anno tutti i cassonetti scompariranno dalle strade di Ladispoli e sarà attuata la raccolta differenziata dei rifiuti al cento per cento”.
Ad annunciare l’epocale evento è stato il sindaco Paliotta al termine dell’incontro avuto, insieme al sindaco di Cerveteri Gino Ciogli, alla Provincia di Roma con l’assessore all’ambiente Michele Civita.
“E’ stato un incontro proficuo – ha detto Paliotta – nel corso del quale abbiamo fatto il punto della situazione su argomenti importanti come la tutela ambientale, il ciclo dell’acqua potabile e della depurazione e lo smaltimento dei rifiuti nel nostro comprensorio. Insieme a Cerveteri, abbiamo ribadito la necessità di ottenere un finanziamento dalla Provincia di Roma per creare un impianto di bacino che possa permettere la raccolta di tutta la differenziata in un unico punto. Accade ora che le diverse tipologie di rifiuto vengono conferite in centri diversi della regione con un evidente aumento anche delle spese di trasporto. Siamo certi che nel nostro territorio si possa individuare una zona dove aprire un centro di raccolta della differenziata di piccola portata. All’assessore Civita abbiamo anche confermato che tra poco più di un anno spariranno i cassonetti dalle strade di Ladispoli con l’attuazione del nuovo appalto di igiene ed ambiente che il Consiglio comunale proprio in questi giorni sta approvando”.