Dal 16 giugno il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

strada del vinoBRACCIANO – Ottanta aziende e centocinquanta etichette in degustazione in rappresentanza delle produzioni vinicole di 35 laghi italiani dislocati in tutta la penisola: dall’Alto Adige alla Sicilia. Questo il biglietto da visita della quarta edizione di “Laghidivini”, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, che si aprirà a Bracciano giovedì 16 giugno e proseguirà per tutto il week-end fino a domenica 19 giugno. In calendario: convegni, concerti, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop, mostre e mercato delle eccellenze eno-gastronomiche nel centro storico di Bracciano e anche un tour sul lago a bordo della Motonave Sabazia.
“Laghidivini” è una manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo produttivo-imprenditoriale ed eno-gastronomico: è il primo festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. Format di successo che unisce gusto, cultura, arte e intrattenimento, “Laghidivini” da quest’anno diviene un evento di rilievo nazionale (tanto da essere stato presentato al prestigioso “Vinitaly”), anche grazie al sostegno della Confederazione Europea Piccole Imprese-Unione Coltivatori Italiani (Cepi-Uci), ente associato di rappresentanza delle piccole e medie imprese del made in Italy in vari settori: dall’artigianato all’agricoltura, passando per le produzioni eno-gastronomiche di qualità. Proprio per promuovere ed organizzare la manifestazione a livello nazionale è nata la sigla “L.A.G.O.”, acronimo di “Lago, Ambiente, Gusto..e..Oltre”, associazione che sta gestendo l’organizzazione del festival lungo tutto lo stivale. Obiettivo del progetto nazionale di “Laghidivini” è quello di far incontrare culture regionali diverse e di promuovere gemellaggi fra le diverse aree del Paese.
L’edizione 2011 di “Laghidivini” vede il sostegno e il finanziamento del Consiglio Regionale del lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Bracciano, nonché la collaborazione sinergica dell’Associazione Epulae Bracciano, Slow Food Bracciano e della Pro Loco. Sponsor dell’iniziativa l’Egl Italia S.p.a, società internazionale di vendita e distribuzione di energia, e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Il brindisi d’inizio per “Laghidivini 2011” si terrà, giovedì 16 giugno 2011, a partire dalle 20,30, a Bracciano, a bordo della Motonave Sabazia II del Consorzio Lago di Bracciano, partendo dal Pontile degli Inglesi Lungolago Argenti. Si svolgerà  un tour del lago nello spirito del Festival “Laghidivini” con brindisi e degustazioni guidate dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani presenti alla manifestazione, in abbinamento a presentazioni di prodotti di eccellenza del territorio sabatino. Il tutto viene realizzato con la preziosa collaborazione dell’associazione Slow Food Bracciano. E’ anche previsto un suggestivo spettacolo di “sabrage” ( lo “sciabolare per degustare”-aprire lo spumante con una sciabola) con il Franciacorta fornito da Gianluca Minutolo, di “Enologicamente”, società che promuove cantine rinomate e di nicchia, alcune delle quali anche presenti a “Laghidivini 2011”.
Altra particolarità dell’edizione 2011 del Festival sarà la presenza di un fitto programma di perfomance, “siparietti mimico-teatrali”, mini-concerti e caleidoscopici momenti circensi e di gioco interattivo che animeranno un percorso alla scoperta di un teatro di strada dirompente ed inaspettato, coordinato dalla direzione artistica di Jack La Cayenne, famoso e sensibile attore e mimo, di fama internazionale. Il “teatro di strada” di Jack La Cayenne farà pulsare di energia “Laghidivini”, dal 17 al 19 giugno, lungo le vie del centro storico di Bracciano.