Cerveteri. Nasce il “Nucleo Operativo Ambientale”

DiscaricaCERVETERI – L’amministrazione comunale, con una recente deliberazione di Giunta, ha istituito il “Nucleo Operativo Ambientale Caerite”. Un nuovo organismo progettato dall’assessore all’ambiente, Domenico Grassetti, destinato a produrre sinergie tra le competenze degli uffici comunali e le altre componenti del volontariato come il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Guardia Nazionale Ambientale.
“Si tratta di una iniziativa – ha detto Ciogli – divenuta ormai improcrastinabile poiché con sempre maggiore insistenza il territorio di Cerveteri viene preso d’assalto da personaggi senza scrupoli provocando un grave e dissennato vilipendio delle bellezze della nostra città. Anche all’interno dei centri urbani, a lato dei cassonetti, si assiste all’accumularsi di rifiuti ingombranti e residui di potature che non contribuiscono certo al decoro cittadino.
Tutto ciò è frutto dell’incuria e maleducazione di alcuni cittadini che in qualche caso, però, si possono definire dei veri e propri criminali allorquando, invece di rispettare le giuste procedure per lo smaltimento, scaricano anche rifiuti pericolosi e nocivi per la salute pubblica”.
Il neonato organismo è stato posto sotto il coordinamento della Protezione Civile e precisamente del Comandante Scarpellini che ha già formato un pool operativo di cui fa parte anche il Responsabile dell’Ufficio tecnico Manutentivo che dovrà riunirsi con cadenza mensile per valutare i risultati ottenuti, individuare nuove strategie e relazionare al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente sull’andamento dell’attività; la novità consiste anche nella formazione di una pattuglia ambientale all’interno del Corpo della Polizia Locale che sarà affiancata nell’azione di sorveglianza da squadre dei volontari della Guardia Nazionale Ambientale con il compito di individuare gli scarichi abusivi e le altre situazioni che provocano danni ambientali, perseguire una costante attività investigativa per rintracciare i responsabili ed applicare le sanzioni previste dalle leggi.
“Determinante – conclude il sindaco Ciogli – sarà anche il ruolo del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Manutentivo nel raccordare ed armonizzare i servizi di Pronto intervento dell’Azienda della Nettezza Urbana Tekneko e della Multiservizi Caerite, per provvedere con sollecitudine alla bonifica e al ripristino dei luoghi danneggiati.
Tra i compiti più importanti del “Nucleo Operativo Ambientale Caerite” vi è anche quello di sensibilizzare ed informare i cittadini, in particolare gli alunni e studenti, sulle regole e i comportamenti da tenere”.