Cerveteri. Emergenza idrica: “Se Acea non interviene tutti in piazza”

rubinettoCERVETERI – Il territorio di Cerveteri sta vivendo da alcune settimane una grave siccità che costringe in alcune zone, come Sasso, Cerqueto e Campo di Mare alla razionalizzazione delle risorse idriche. Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Assessore all’Organizzazione del Territorio Andrea Mundula hanno dunque incontrato venerdì mattina il Dirigente responsabile Acea ATO2 ing. Angelo Felici. All’incontro ha preso parte anche il Responsabile tecnico manutentivo del Comune Geom. Franco Spadoni.
L’incontro è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per conoscere eventuali proposte e soluzioni di Acea per intervenire sull’emergenza in corso. “Abbiamo riportato ad Acea Ato2 tutte le rimostranze e i disagi segnalateci in queste settimane dai nostri concittadini, sottolineando la gravità della situazione specialmente in zona Sasso e località limitrofe”, ha spiegato il Sindaco Alessio Pascucci. “Abbiamo raccolto con interesse le intenzioni dell’Azienda di trovare soluzioni risolutive nel più breve tempo possibile ma è ci è stato detto che non sarà possibile risolvere definitivamente il problema entro questa stagione estiva”. I problemi di bassa o nulla pressione idrica in certe ore della giornata, hanno spiegato i tecnici di Acea, sarebbero dovuti all’eccezionale caldo e alla minore portata delle sorgenti.
“Abbiamo indicato la necessità di realizzare nuovi pozzi o acquisirne alcuni tra quelli già esistenti – ha spiegato l’Assessore Mundula – e questa eventualità è stata accolta con favore dall’Azienda”. Nel corso dell’incontro si è discusso anche delle soluzioni che Acea intende mettere in atto per migliorare la gestione degli acquedotti e degli impianti di depurazione. “Altra zona in cui la situazione è decisamente difficile – ha proseguito Mundula – è la frazione di Campo di Mare per la quale l’Amministrazione ha ricevuto garanzie che sarà completata entro l’anno corrente la condotta che permetterà di alimentare la frazione con acqua proveniente esclusivamente dai bacini Acea, ponendo fine ai disagi che i cittadini sono stati costretti a subire per lunghi anni”.
“Viviamo tutti quanti sulla nostra pelle il disagio di non avere acqua a sufficienza per coprire i bisogni primari come l’alimentazione e l’igiene personale ma dobbiamo affrontare tutti questa situazione con responsabilità, tollerando la razionalizzazione e aiutandoci con le autobotti che invierà Acea”, ha concluso il Sindaco Pascucci. “L’amministrazione comunale ha raccolto la richiesta del Gestore di garantire una maggiore attenzione sugli sprechi e gli usi impropri dell’acqua. Per questo nelle prossime settimane saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Locale. Chiedo ancora una volta ai cittadini collaborazione, ricordando a tutti che è vietato utilizzare l’acqua potabile per annaffiare i giardini o riempire le piscine. È chiaro che se i disagi dovessero proseguire in questo modo insostenibile sarò io stesso e tutta la Giunta a scendere in piazza insieme ai cittadini per protestare”.