Cerveteri. Ecco il piano anti-sprechi

comune di cerveteriCERVETERI – “Ottimizzare le risorse eliminando gli sprechi, utilizzare le nuove tecnologie per migliorare ogni settore della macchina amministrativa e soprattutto, esercitare un’azione amministrativa sempre trasparente. Questi sono alcuni degli strumenti con i quali abbiamo promesso che produrremo un forte rinnovamento a Cerveteri”.
Con queste parole il Sindaco Alessio Pascucci aveva introdotto la decisione, messa in pratica già dallo scorso luglio, di non consentire i rinnovi automatici dei contratti e degli incarichi esterni.
Uno dei punti prioritari della campagna elettorale della nuova Amministrazione è quello di razionalizzare le risorse pubbliche e abbattere i costi. Il Sindaco Pascucci infatti ha disposto che gli incarichi di consulenza o di studio presso la pubblica amministrazione nonché tutti gli appalti di servizi, una volta arrivati a scadenza, non potranno essere automaticamente prorogati, e dovranno invece essere attivate procedure per la valutazione di nuovi affidamenti. “Abbiamo registrato grande collaborazione presso tutti gli Uffici comunali – ha detto Alessio Pascucci – e nessuna difficoltà. La decisione di bloccare i rinnovi automatici rientra nel progetto di ottimizzare le risorse pubbliche allocate e di valutare, di volta in volta, se non siano disponibili risorse più idonee di quelle impiegate. Il mercato è continuamente interessato dalla nascita di nuove professionalità e proposte, le Amministrazioni pubbliche devono restare al passo con questi cambiamenti. Attualmente non si sono registrati rallentamenti né altri disagi presso gli Uffici comunali”.
Uno degli interventi maggiormente incisivi per l’ottimizzazione delle risorse pubbliche sarà l’abbattimento dei costi degli affitti. “Ogni mese il nostro comune spende 13.798,84mila € per gli affitti di strutture comunali non scolastiche. Questo è assurdo – perché in realtà abbiamo a disposizione molti spazi di proprietà del Comune che sono in alcuni casi addirittura già arredati e che non vengono sfruttati affatto oppure in modo molto inferiore alle loro reali capacità”. “Stiamo studiando un piano per riorganizzare gli Uffici comunali puntando alla migliore allocazione possibile. Crediamo che l’ottimizzazione delle risorse pubbliche sia una delle priorità assolute della nostra azione amministrativa. Proprio per questo, nei prossimi giorni sarà formalizzata la nomina di Emilio Eudizi il Delegato all’Efficientamento delle Risorse Pubbliche.