Cerveteri. Commercio, dal 29 marzo cambiano le regole

comune cerveteriCERVETERI – L’amministrazione comunale di Cerveteri informa che a partire dal 29 marzo cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica. “In pratica – ha spiegato il sindaco Gino Ciogli – non sarà possibile presentare in cartaceo, neanche in caso di invio per posta, o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative quali avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione, inerenti l’impresa. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico. Dal 29 marzo le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). L’interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta PEC acquistabile sul mercato dai vari fornitori. In alternativa l’interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al SUAP. Oltre alla casella PEC dovrà essere acquisita una smart-card di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo ovvero sarà possibile dotarsi di una carta nazionale dei servizi, reperibile presso la Camera di Commercio”.
Vista l’importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme l’amministrazione comunale per ulteriori approfondimenti, invita a seguire le notizie di aggiornamento sul sito www.impresainungiorno.gov.it nonchè sul sito del SUAP del Comune di Cerveteri, all’indirizzo www.comune.cerveteri.rm.it/suap dove sarà possibile trovare la modulistica in formato elettronico per la compilazione delle istanze e la modalità telematica per la presentazione delle stesse. In sintesi si ricorda che i cittadini possono continuare a compilare la documentazione in cartaceo consegnando la stessa al professionista o associazione di fiducia perché proceda all’acquisizione elettronica (scansione) ed alla trasmissione telematica al SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC e la firma digitale); compilare la documentazione in formato elettronico e firmarla digitalmente, trasmettendola al professionista o associazione di fiducia perché proceda alla trasmissione telematica al SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC ma dovrete avere un dispositivo di firma digitale); compilare la documentazione in formato elettronico e firmarla digitalmente, trasmettendola tramite PEC al SUAP (in questo caso avrete necessità di utilizzare la PEC e dovrete avere un dispositivo di firma digitale). Vi segnaliamo la PEC dello Sportello Unico ai quali andranno inviate le istanze: suapcomunecerveteri@pec.it