Cerveteri. Alessio Pascucci candidato sindaco di “Esserci”

Alessio PascucciCERVETERI – “Alessio Pascucci sarà il candidato sindaco di Esserci”. Lo ha annunciato questa mattina il coordinamento del neo gruppo politico, che spiega: “La nostra coalizione punta su un’alternativa alla logica consolidata secondo la quale in politica si deve per forza scendere a compromessi. Si può non avere ancora trent’anni e aver già dimostrato che un’altra politica è possibile.” Alessio Pascucci, classe 1982, con laurea e specializzazione in Ingegneria Informatica (entrambe conseguite con il massimo dei voti), e un dottorato di ricerca, lavora da anni nel settore della musica e della cultura, ricoprendo attualmente il ruolo di direttore artistico musicale del Teatro Parioli di Roma.
“Lo abbiamo visto prendere posizioni molto forti contro la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia – affermano i suoi sostenitori – la reintroduzione del nucleare in Italia e a favore dell’acqua pubblica e delle energie alternative. Oggi è in prima linea per impedire la realizzazione del Centro Commerciale in località Beca e, soprattutto, per combattere l’installazione dell’inceneritore a Pizzo del Prete. E’ stato ideatore e organizzatore di ‘Io Voto’, tenutosi lo scorso anno il 10 giugno a Roma in piazza del Popolo, concerto-evento che ha concluso la campagna nazionale referendaria e cha ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti nazionali della musica e della cultura italiana. E’ stato il più giovane e il più votato consigliere della storia della nostra città e, nonostante la giovanissima età, ha già al suo attivo una consolidata esperienza amministrativa da consigliere comunale delegato prima e da vicesindaco e assessore a Cultura Turismo e Sport poi. Da delegato al turismo ha seguito l’entrata di Cerveteri nell’Unesco (2004); durante il suo ultimo mandato assessorile ha fatto arrivare nelle casse del comune circa 2 milioni di euro di finanziamenti nei settori di competenza. Al suo operato si deve, tra le altre cose, il rifacimento del campo sportivo ‘Enrico Galli’, oggi completamente rinnovato e modernizzato. Inoltre ha ideato e fatto crescere l’Etruria Eco Festival, manifestazione oramai consolidata nella nostra città, premiata lo scorso anno come ‘Miglior Festival d’Italia’”.
La coalizione civica che lo sostiene è attualmente formata da Governo Civico per Cerveteri, Anno Zero con al suo interno rappresentanti del movimento “Rifiuti Zero per il Lazio”, Partito Liberale Italiano, Forza e Unione, Ecologisti Reti Civiche e Verdi Europei, Tutta un’altra Scuola e Associazione Cerenova e Campo di Mare Comune.
“Sono veramente onorato di rappresentare questa coalizione – ha dichiarato Alessio Pascucci, candidato Sindaco – dopo i fallimenti delle ultime amministrazioni e le vergognose vicende giudiziarie che hanno interessato la nostra città, abbiamo ritenuto necessario mettere in piedi una squadra credibile e soprattutto ben amalgamata. Non a caso, la scelta del candidato sindaco ha fatto seguito a un lungo e approfondito lavoro sul programma della coalizione. Perno della nostra attività amministrativa – ha proseguito Pascucci – sarà il rilancio dell’economia di Cerveteri raggiunto attraverso la valorizzazione dei nostri beni artistico-archeologici e la sistemazione del lungomare. Tra le priorità, ovviamente, riteniamo irrinunciabile l’avvio immediato, già dai primissimi mesi, dell’iter per la redazione di un nuovo Piano Regolatore Generale. La tutela dell’ambiente e del territorio, da sempre miei cavalli di battaglia, saranno il perno intorno al quale costruire tutte le azioni. Dobbiamo opporre una ferma e chiara opposizione alla politica della Polverini che vuole realizzare una nuova discarica e un inceneritore a Pizzo del Prete, dentro casa nostra. Sentire parlare ancora oggi, nel 2012, di discariche e di inceneritori ci fa rabbrividire e ci fa capire che, come al solito, gli interessi economici vengano ben prima del rispetto e della tutela della salute. Lavoreremo per portare velocemente il Porta a Porta in tutto il territorio e per chiudere il ciclo virtuoso dei rifiuti. Sappiamo che un’alternativa è possibile, che una città migliore è possibile, che un’altra politica è possibile. E ci batteremo senza sosta per dimostrarlo. La nostra coalizione – ha concluso Alessio Pascucci – è pronta a confrontarsi, da subito, con tutte le forze sociali, civiche e partitiche del nostro territorio che vogliono condividere questo spirito e questo modo nuovo di vedere il mondo. A loro facciamo un invito al dialogo mettendo da parte le logiche classiche con l’obiettivo di lavorare insieme per una Cerveteri migliore.”
Nei prossimi giorni la coalizione presenterà il suo programma ai cittadini attraverso una serie di incontri pubblici in tutto il territorio.