Censimento Istat, istruzioni per l’uso

censimentoCIVITAVECCHIA – Per l’appuntamento con il censimento 2011, Poste Italiane sta recapitando anche ai nuclei familiari civitavecchiesi un plico con il questionario per il censimento e la password per la compilazione via Internet ( che è riportata nella prima pagina del questionario, in basso a destra). Per coloro che sono iscritti in Anagrafe dopo il 31 dicembre 2010 sarà il rilevatore comunale a consegnare il questionario da compilare.
La data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011, giorno in cui viene scattata la fotografia del Paese. A partire da questa data, ma non prima, è possibile compilare il questionario. La compilazione può avvenire via Internet o su modello cartaceo. Sebbene la data di riferimento sia esclusivamente il 9 ottobre, si ha tempo fino al 20 novembre per compilare il questionario. Se si sceglie la compilazione on-line, dal 9 ottobre è possibile collegarsi al sito: http://censimentopopolazione.istat.it e, utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario ricevuto per posta, accedere alla sezione riservata alla compilazione. Alla fine della compilazione via web si dovrà stampare la ricevuta ed il modello cartaceo non dovrà essere riconsegnato in nessun modo.
A partire dal 10 ottobre e fino al 20 novembre 2011 è possibile riconsegnare a mano i questionari, utilizzando la busta ricevuta, agli uffici Postali oppure all’Ufficio Centrale di Censimento o presso i Centri Comunali di Raccolta istituiti dal Comune. In questi ultimi, se necessario, si potrà ricevere assistenza per la compilazione. Sarà sempre rilasciata alla famiglia una ricevuta (da conservare), di avvenuta restituzione.
Gli Uffici Comunali per l’assistenza alla compilazione ed informazioni sono:
l’Ufficio Centrale di Censimento presso i Servizi Demografici, in piazzale Santarelli (quartiere Campo dell’Oro, telefoni 0766.590510 e 0766 590509); il Centro Comunale di Raccolta sito presso Prima Circoscrizione (piazza Vittorio Emanuele 19, telefono 0766.679608), Seconda Circoscrizione (via Montanucci 67, telefono 0766.540300), Terza Circoscrizione (via Veneto 1, telefono 0766.34095), che saranno operativi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.
Le famiglie che entro il 20 novembre non avranno riconsegnato il questionario compilato riceveranno a casa la visita di un rilevatore comunale riconoscibile da un tesserino nominativo con foto rilasciato dal Comune. L’operatore è incaricato di sollecitare la restituzione dei questionari compilati ed eventualmente fornire alle famiglie l’assistenza necessaria alla compilazione. In caso di smarrimento o deterioramento del questionario il cittadino potrà rivolgersi all’Ufficio Centrale di Censimento (Servizi Demografici) per le dovute informazioni. Per altre informazioni
le famiglie possono anche chiamare il numero verde gratuito 800.069.701 (servizio Istat) tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.