BRACCIANO – Contribuire alla crescita della sicurezza del territorio di Bracciano e promuovere un’azione ad ampio spettro per sensibilizzare i cittadini, con particolare riguardo i giovani, circa i temi dell’educazione civica, della legalità e della sicurezza. Questo l’obiettivo del progetto “Bracciano: controllo, sicurezza e prevenzione”, promosso dal Consigliere delegato alla Viabilità, Sicurezza e Protezione Civile, Remo Eufemi, e finanziato dalla Regione Lazio che ha visto la realizzazione di diversi interventi: dall’attivazione di un sistema di videosorveglianza in centro alla promozione di iniziative di informazione e prevenzione nelle scuole finalizzati a contrastare il bullismo e a promuovere l’educazione civica e la sicurezza stradale.
E proprio in quest’ultimo ambito si colloca l’iniziativa che si terrà domenica 5 giugno a Bracciano nuova (in via delle Palme – piazza del mercato del sabato, vicino al Palazzotto della Provincia) dove, dalle ore 9 alla 13, i ragazzi potranno cimentarsi su un percorso apposito alla guida di quad, scooter e minicar con la presenza di istruttori professionisti del settore che seguiranno i ragazzi nelle prove. L’iniziativa, curata dall’Associazione Sportiva Guida Sicura (ASGS) specializzata in questo ambito, è rivolta ai giovanissimi e prevede anche lezioni teoriche. La partecipazione è gratuita e tutti i partecipanti riceveranno un attestato.
“Sensibilizzare e nel contempo formare i giovani guidatori – osserva Eufemi – significa svolgere un’attenta operazione preventiva dell’incidentalità, contribuendo così ad educare, da subito, utenti della strada prudenti, consapevoli e responsabili per un territorio più sicuro”.