Secondo appuntamento per il “Festival Centumcellae”

CIVITAVECCHIA – Dopo il successo della prima data del Festival Centumcellae, che ha accolto ben due cori nella location della Chiesa dell’Immacolata, l’associazione filarmonica Ensemble InCantus è ben pronta a condividere col pubblico la seconda e ultima data della manifestazione nella serata di domenica 15 ottobre, presso la medesima cornice, alle ore 19.00.
Se il contributo del coro pratese si è rivelato particolarmente interessante ed inedito, gli ospiti di questa settimana non saranno da meno: il coro ConCorde infatti, nasce nel 2001 da un’idea della cantante e direttrice Nina Jori Pedersen, e conta oggi circa 40 membri di tutte l’età. Il repertorio comprende numerosi brani, la cui maggior parte è arrangiata “su misura” dalla stessa direttrice, creando così un suono ed uno stile unici e riconoscibili. Nina Pedersen, cantante e songwriter norvegese con base a Roma, grazie ai suoi profondi legami alla terra d’origine e alla sua vocalità tipicamente nordica, dedica la sua carriera ad approfondire la musica tradizionale scandinava e quel jazz che oggi si definisce come il “jazz nordico”. Ama mischiare la tradizione con il moderno, come ha fatto nel suo primo disco “Songs From The Top Of The World” uscito nel 2011. Contemporaneamente porta avanti la sua passione per la composizione e songwriting. Nel 2014 esce per l’etichetta norvegese Sweet Morning Music, “So Far So Good”, il suo primo lavoro discografico da cantautrice jazz. Attiva da decenni anche sul piano didattico, è docente di canto jazz presso la Saint Louis College of Music e presso l’A.I.D.A, l’accademia internazionale delle arti.
Grazie alle forti influenze della direttrice, a prevalere sugli altri generi nella scelta dei pezzi per il coro è l’amore per il jazz, perfettamente in linea con le caratteristiche peculiari dell’ensemble: comunicazione ed energia. Nonostante l’etichetta “amatoriale”, il coro vanta varie esibizioni in contesti “professionali”, come gli spettacoli “La storia del jazz in 80min…”, “Swingin’ Christmas” che da semplice progetto è diventato un cd e “Greatest Hits”, tante perle musicali preziose, prese in prestito dal mondo del jazz e dai suoi mondi confinanti, che introdurranno gli spettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle atmosfere di una volta.

Giordana Neri