CIVITAVECCHIA – E’ partito da Bevagna (PG) il 10 giugno e si concluderà il 15 luglio il “Girasoli Tour” organizzato dalla Cooperativa Utopia 2000.
Alla scoperta di alcune realtà italiane che ancor prima della pandemia si erano già rimboccate le maniche per contribuire a costruire uno sviluppo sostenibile e un’economia solidale nei propri territori. In pratica “Girasoli tour” è un viaggio nell’Italia che resiste, come recita “Viva l’Italia”, canzone di Francesco De Gregori, nell’Italia empatica e innovativa. Organizzato dalla Cooperativa Utopia 2000 onlus, tale viaggio di 3500 chilometri si sta svolgendo interamente in bicicletta, dal 10 giugno al 15 luglio, con il Presidente ed i membri del Consiglio d’Amministrazione della stessa Cooperativa “nella speranza che si possa assistere anche all’Italia che riparte”.
Tra queste realtà territoriali, spicca la Cooperativa Sociale LUOGO COMUNE che ha nella sua mission una serie di attività sociali rivolte al sostegno delle persone nel loro contesto di vita: famiglia, scuola, comunità. Dal 2002, la Coop. Luogo Comune gestisce, nel comprensorio di Civitavecchia, il Centro “Risorse” dove si svolgono interventi di mediazione familiare, sostegno genitoriale, psicoterapia, consulenza sociale ed educativa, a sostegno delle persone e delle famiglie nelle loro fasi del ciclo vitale.
Utopia 2000 invece, è un’impresa sociale attiva da 22 anni e opera soprattutto nei territori dell’Umbria e del Lazio. È specializzata in servizi educativi, in progetti di agricoltura sociale e nell’organizzazione di grandi eventi. I suoi dirigenti sono impegnati da sempre nella ricerca di percorsi virtuosi di economia civile attraverso i quali il benessere collettivo possa essere percepito come la migliore strategia per la crescita individuale.
Sulla base di queste premesse è nata l’idea del “Girasoli Tour”.
“Visiteremo alcune realtà, grandi o piccole, note o sconosciute – ha spiegato Massimiliano Porcelli, presidente di Utopia 2000 – che realizzano filiere virtuose di economia sociale e/o circolare o che svolgono la propria attività di produzione o di erogazione di servizi all’interno di un quadro di sviluppo, articolato su almeno uno di questi elementi: economia sociale e/o solidale, promozione della legalità, sviluppo sostenibile, green economy, responsabilità sociale aziendale, inclusione fasce più deboli e sostegno all’infanzia e adolescenza. Suderemo e faticheremo, pedalando e magari anche arrancando, così da essere anche metaforicamente più vicini a chi lo fa tutti i giorni, spesso relegato ai margini della cronaca quotidiana, perché si sa che ‘quel che sa di buono’ fatica a fare notizia”.
Queste le tappe: Bevagna, Assisi, Perugia, Isola Polvese sul Trasimeno, Cortona, Reggello, Firenzuola, Bologna, Correggio, Legnago, Padova, Vicenza, Verona, Trento, Desenzano sul Garda, Fidenza, La Spezia, Peccioli, Rispescia, Orbetello, Monte Argentario, Civitavecchia, Ostia, Cori, Carpineto Romano, Roccagorga, Ventotene, Roccamonfina, Napoli, Salerno, Castelvetere sul Calore Colle D’Anchise, Marina di Lesina, Vasto, Loreto Aprutino, Cupra Marittima, Ascoli Piceno, Norcia, Bevagna.
Il tour è partito da Bevagna, città in cui la Cooperativa, presso l’Agriturismo “Le Grazie”, ha avviato un importante progetto di economia etica. Al seguito c’è una piccola troupe televisiva capitanata da Renato Chiocca, giovane regista di Latina, che realizzerà un docufilm destinato ad essere proiettato nelle scuole al fine di promuovere tra i più giovani la cultura della legalità, dell’economia sostenibile e dell’impegno civile