Cresce l’attesa per la rappresentazione della Passione a Carbognano

CARBOGNANO – Appuntamento da non perdere giovedì 29 marzo. Nella serata di Giovedì santo, a Carbognano, torna la suggestiva rappresentazione della Passione di Cristo.

 L’evento, alla quinta edizione, porta in scena, nel caratteristico borgo in provincia di Viterbo, il dolore e le sofferenze di Gesù Cristo, in un’ambientazione unica in tutta la Tuscia.
Il centro storico, dalla sontuosa chiesa di San Pietro Apostolo al caratteristico Castello Farnese, si trasformerà in un’immensa coreografia a cielo aperto, in cui, tra migliaia di lumini, animali, luci, ricostruzioni sceniche, oltre duecento rievocatori, con ambientazioni ed effetti speciali, riporteranno i visitatori indietro nel tempo, dando vita ad uno spettacolo in grado di emozionare tutti i presenti.
La manifestazione, dedicata alla memoria del defunto presidente Alessandro Felicioni, è organizzata quest’anno, per la prima volta, dalla neonata associazione culturale Passione di Cristo, dove sono confluite le esperienze ereditate dalle passate edizioni, curate, in maniera impeccabile, dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la III Legio Gallica ed il patrocinio del comune di Carbognano e della parrocchia di San Pietro apostolo.

A partire dalle 21.30, lungo un esteso palcoscenico sotto le stelle, saranno rappresentati i momenti più drammatici dell’ultimo giorno di vita di Gesù, e, grazie ad una coreografia studiata senza alcuna separazione dalle scene, sarà possibile fruire di una straordinaria interazione, in grado di creare una partecipazione unica e toccante.

La cura nei dettagli è l’elemento che fa la differenza. Tutte le ambientazioni infatti, sono state ricreate seguendo una minuziosa documentazione filologica, fedele nella ricostruzione e nelle varie caratteristiche storiche. Il risultato è uno straordinario coinvolgimento, tanto che gli spettatori si trovano come immersi nello svolgimento degli eventi che videro il martirio di Gesù.

L’iniziativa nasce dal profondo attaccamento alla fede e alle tradizioni cristiane che da sempre caratterizza la comunità di Carbognano, particolarmente legata alle tradizioni e al culto della Settimana Santa, di cui la Rievocazione della Passione rappresenta la massima espressione. La volontà è quella di rappresentare, in tutta la sua attualità, la sofferenza cui Gesù è stato sottoposto, anche se, per le stesse caratteristiche dell’evento, anche i non credenti potranno godere di uno spettacolo emozionante ed unico nel suo genere.