Asl e Komen di nuovo insieme per la 7° edizione di “Rosa di Sera”

BRACCIANO – La Asl Roma 4 e la Komen, dopo la Carovana di Prevenzione organizzata a S.Oreste, collaborano di nuovo in nome della prevenzione, questa volta nella splendida cornice di Bracciano.

La Susan G. Komen Italia, associazione senza scopo di lucro che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, con il patrocinio del Comune di Bracciano e la Squadra di Velia per la Race for the Cure, sono liete di annunciare la 7ª edizione di “Rosa di Sera”.

A partire da venerdì 9 marzo, il prestigioso Castello Odescalchi di Bracciano sarà illuminato in rosa in omaggio a tutte le donne che affrontano un tumore.

Domenica 11 marzo, alle ore 16, il Castello ospiterà un concerto di musica traslazionale tenuto dall’artista Emiliano Toso, animato da filmati, testi e contenuti di solidarietà e di speranza.

Durante la serata, saranno letti alcuni brani tratti dalla serie TV “La linea verticale” di Mattia Torre, recentemente in onda sui canali RAI. L’ingresso al Video-Concerto sarà possibile con una donazione minima di 15 euro.

Il ricavato verrà devoluto alla Susan G. Komen Italia, per finanziare una borsa di studio in massaggioterapia Shiatsu di supporto alle pazienti oncologiche del Polo per la Salute della Donna della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

 In tale occasione, sarà presente a Bracciano la Carovana della Prevenzione, il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia che nel 2018, garantirà 25.000 prestazioni mediche gratuite per la prevenzione delle principali patologie femminili, su tutto il territorio nazionale.

La tappa di Bracciano, realizzata in collaborazione con la ASL RM4 offrirà prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione alle donne non inserite nelle liste di screening della Regione Lazio e residenti nei Comuni di Bracciano, Trevignano Romano, Manziana, Anguillara Sabazia e Canale Monterano. Il Direttore Sanitario della Asl Roma 4 , Carmela Matera, sarà presente per rappresentare l’Azienda Sanitaria e e il personale medico e infermieristico effettuerà lo screening alle donne che parteciperanno alla Carovana di Prevenzione.

Sarà inoltre possibile iscriversi alla 19ª “Race for the Cure”, la popolare corsa di solidarietà abbinata a tante iniziative dedicate alla salute, allo sport e al benessere in programma a Roma, al Circo Massimo, il 17-18-19-20 maggio 2018.