Stage scientifici per gli studenti del Galilei

CIVITAVECCHIA – Prosegue incessante lo svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro per gli Studenti del Galilei. Il Progetto, ampio ed articolato a misura delle diverse esigenze degli alunni delle due sedi del liceo (Civitavecchia e S.Marinella) , nonché degli indirizzi di studio di liceo scientifico e linguistico, stavolta ha avuto protagonisti due studenti della IVA dello Scientifico.
Gli Studenti Fabrizio Piroli ed Emanuele Cracolici, giovani con il pallino per la Fisica, si sono recati nei giorni scorsi ad uno stage intensivo ( 14 ore in due giorni) presso la Facoltà di Fisica dell’università di Roma tre.
I ragazzi, coordinati dal Professore di Matematica e Fisica Emanuele Gransinigh, hanno svolto una articolata attività di laboratorio compiendo esperienze nel campo dell’ottica e della meccanica presso il laboratorio dell’università. Soprattutto, hanno avuto modo di consolidare quanto oggetto di studio quotidiano a Scuola mediante l’applicazione pratica ed hanno vissuto due giorni di vita universitaria al pari di altri 20 studenti provenienti da varie parti di Italia con i quali si è instaurato un apporto di simpatia e collaborazione a distanza basato sul comune amore per la fisica. Emanuele e Fabrizio, al ritorno a Scuola dopo i due giorni di vita universitaria, si sono detti entusiasti dell’iniziativa, che sarà periodicamente riproposta.
Lo stage di fisica è stato organizzato dall’Università Roma tre all’interno del Progetto Lauree Scientifiche (PLS)- al quale il Galilei partecipa da anni- in collaborazione con l’Associazione Mcquadro.