Riaperto il Mausoleo di Augusto dopo 14 anni

Riapre il Mausoleo di Augusto a Roma dopo 14 anni. Chiuso nel 2007 per le indagine archeologiche preliminare necessarie per il recupero e il restauro eseguito da Roma Capitale. Il monumento funebre dell’Imperatore Augusto torna accessibile a tutti con una cerimonia che si è svolta nella giornata di ieri, prima giornata ufficiale di visita, alla presenza del Sindaco di Roma Virginia Raggi che scrive sulla sua pagina Facebook “Finalmente possiamo visitare questo monumento che in pochi hanno avuto la fortuna di vedere dall’interno. Un sogno che diventa realtà: stiamo restituendo al mondo intero un gioiello del patrimonio dell’umanità, un simbolo di Roma e della sua storia. E’ un’emozione indescrivibile, che ho voluto vivere insieme ai cittadini. Oggi con noi ci sono medici, infermieri e volontari della Protezione Civile, commercianti e ristoratori, lavoratori in cassa integrazione, sacerdoti, studenti e professori dei Centri di Formazione Professionale. Tutte persone duramente provate dall’emergenza sanitaria, protagoniste del riscatto collettivo, che hanno tenuto duro e che continuano a resistere. Questa prima giornata di visita è dedicata a loro, perché la riapertura del Mausoleo è un simbolo di rinascita per Roma e per l’Italia.

Il Mausoleo di Augusto è la più grande tomba circolare al mondo, il suo diametro misura 87  metri. Primo Imperatore romano , consolidò l’impero e  fece di Roma una città monumentale. “Faceva la storia e, nello stesso tempo, pensava a scrivere la memoria che ne sarebbe stata serbata” si legge sul sito .

La visita è gratuita per tutti fino al 21 Aprile, ma i biglietti sono già esauriti. Dopo il 21 Aprile sarà possibile prenotare e per tutto l’anno sarà gratuita per i residenti di Roma