Olimpiadi della Cultura e del talento: grandi numeri per le semifinali

623

CIVITAVECCHIA – Al via le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che, soprattutto grazie all’indispensabile sostegno della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Civitavecchia e dei Comuni di Tolfa e di Civitavecchia, sono giunte alla IX Edizione.

Un’edizione ricchissima di novità a partire dallo staff organizzativo che si è allargato al nord Italia con l’ “apertura” di un comitato torinese composto dai ragazzi che hanno vinto le ultime due edizioni del concorso e che hanno terminato gli studi liceali; per proseguire, grazie al prezioso supporto di Alessandro Battilocchio, con la prima edizione sperimentale in territorio albanese delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che si svolgerà il prossimo 2 marzo che e vedrà coinvolti circa 200 studenti albanesi che studiano italiano come seconda lingua.

Un’innovazione importantissima è l’indirizzo “green” che gli organizzatori cercando di dare al concorso: passo principale in questa ottica è stato affidare ad un giovane ingegnere informatico civitavecchiese, Giovanni Sacco, lo sviluppo di un’APP per iOS e Android che servirà alla somministrazione dei quiz delle semifinali italiane che si svolgeranno i prossimi 8 e 10 marzo al Teatro Traiano. Grazie alla digitalizzazione dei quiz delle semifinali italiane “si sprecherà” circa il 90% di carta in meno rispetto alle passate edizioni e, con la progressiva digitalizzazione dei processi guidata del responsabile elaborazione dati ing. Francesco Guida, l’obiettivo è quello di arrivare nel 2019 ad un’edizione del tutto paperless.

Altra novità è la collaborazione con l’associazione Libera di Don Ciotti che ospiterà i vincitori del cortometraggio delle finali, quest’anno sul tema “mafie e legalità”, per un week-end in una delle strutture confiscate alle mafie.

Come sempre molto importante il risvolto turistico che avrà il comprensorio grazie alle Olimpiadi della Cultura e del Talento: tutte le strutture ricettive del comprensorio sono state prese d’assalto e già da giorni sono al completo. Inoltre quest’anno i semifinalisti, grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, potranno fare delle visite guidate gratuite al porto storico di Civitavecchia, al Forte Michelangelo, alla centrale operativa e alle imbarcazioni della Guardia Costiera di Civitavecchia.

Mentre ci si avvicina ai giorni clou di questa edizione, il Comitato organizzativo, coordinato da Domiziana Loiacono e Daniele Ceccarelli, è già al lavoro per la X Edizione che vedrà una vera rivoluzione nel format del concorso e annuncia ufficialmente in anteprima che le semifinali per le regioni del nord si svolgeranno a Torino l’8 marzo 2019.

Qualche numero della IX Edizione
ISCRITTI: circa 9.000
QUALIFICATI IN SEMIFINALE: 2.400
QUALIFICATI IN FINALE: 250
DATA E LUOGO SELEZIONI ALBANIA: 2 marzo 2018 a Tirana presso l’Istituto italiano di Cultura
DATA E LUOGO SEMIFINALI ITALIANE: 8 e 10 marzo 2018 a Civitavecchia presso il Teatro Traiano
DATO E LUOGO FINALI INTERNAZIONALI: 20, 21 e 22 aprile 2018 a Tolfa presso il Teatro Claudio e il Polo Culturale-Museo Civico