L’emozione dell’arte, la magia del restauro

ROMA -Si inaugura sabato 19 ottobre a Roma, alle ore 18 presso Palazzo Falletti di Villafalletti, in via Panisperna 207, la mostra “Esperienze di restauro”, promossa dall’Accademia “Culture & Glamour”. Si tratta dell’esposizione delle opere restaurate in questo affascinante palazzo barocco situato nel cuore di Roma, attraverso un percorso che ne illustra la complessa attività di restauro, portata avanti dalle Prof.sse Sara Della Nave e Mariarosaria Limongelli.
“Esperienze di Restauro – spiegano gli organizzatori – è un’iniziativa che nasce dall’intreccio casuale e fortunato tra le vite di due restauratrici appassionate e di un anonimo mecenate. L’amore per l’arte è qualcosa che brucia internamente chi lo prova, un fuoco dell’anima inestinguibile perchè non è semplicemente passione o predisposizione al bello che tendono a diventare vanità, ma vero Amore. Amore, che è alla stesso tempo Meraviglia e insana Curiosità, per le testimonianze che il passaggio degli uomini lascia attraverso i lunghi secoli della sua storia. Un sentimento che per sua stessa natura deve essere condiviso. La natura intima dell’idea che ha partorito questo evento è la volontà di Condividere questo Amore, questa Meraviglia, questa insana Curiosità con altri.
Condividere la passione, il rispetto e l’amore con il quale Palazzo e le opere in mostra sono stati restaurati. Condividere le bellezze del Piano Nobile di Palazzo Falletti riportate all’antico splendore da una accurata opera di restauro artistico e architettonico appena concluso.Condividere la ‘Curiosità’ e la ‘Meraviglia’ per il sincretismo religioso che trasuda dalle opere degli indios andini durante la dominazione coloniale spagnola che raffigurano Santi e Madonne cristiani permeati di religiosità nativa. Un piccolo passo oltre la soglia basterà per far partire un viaggio nelle vite, nelle vicende grandi e piccole, nelle emozioni di persone e di popoli vicini e lontanissimi. Un’umanità che si racconta a noi attraverso quadri e statue, affreschi e lampadari di cristallo. Tra storie di incontri segreti nella Roma, giovane capitale del Regno d’Italia, e la quotidianità di uomini che sulle Ande cercavano in tutti i modi di far sopravvivere il loro retaggio culturale camuffandolo con la religione dei dominatori Spagnoli…”.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dall’esibizione del Quartetto d’archi “Tonarius”, cui seguirà, dopo un rinfresco, la visita al piano nobile di Palazzo Falletti appena restaurato. L’esposizione resterà aperta sino al 20 ottobre alle ore 15:00.