L’Alberghiero Cappannari “rivisita” la minestra di pesce e si qualifica

CIVITAVECCHIA – La classe 5 A Enogastronomia dell’Alberghiero Cappannari, si è qualificata nella finale del concorso Startupper School Food di Lazio Innova che chiedeva di rivisitare un piatto della tradizione nell’ambito delle produzioni agroalimentari e della ristorazione locale.

“Abbiamo fatto una ricerca approfondita – raccontano gli studenti – sia sui testi della cucina civitavecchiese sia andando sul campo, parlando con i pescatori, con i coltivatori e abbiamo deciso di scegliere la minestra di pesce perché è un piatto povero ma che ha tutte le caratteristiche che venivano richieste dal concorso: la tradizione, i prodotti locali e genuini”.

Così, guidati dalla professoressa Feriozzi, gli studenti hanno visitato la tenuta di Gattopuzzo, hanno scelto tutti i prodotti certificati del territorio dall’olio alla pasta, dai pomodoretti alle uova. “Prima abbiamo realizzato la minestra tradizionale – continuano i ragazzi – Sia coi quadrucci che con gli spaghetti spezzati poi abbiamo cominciato a ragionare su come potevamo reinventarla mantenendo un legame con la storia del territorio e le sue specificità.”

Così è nata questo piatto che ha convinto la giuria composta dallo chef stellato Danilo Ciavattini e da una giuria di esperti.

“Il contest è avvenuto on line così i ragazzi hanno mostrato il loro video che racconta tutti i passaggi del lavoro svolto e hanno risposto alle domande della giuria con competenza e precisione”, racconta la professoressa Feriozzi orgogliosa della preparazione dei suoi studenti. “Il prossimo passaggio sarà a maggio con una sfida alla presenza della chef Iside De Cesare 1 stella Michelin del ristorante La parolina e Maurizio Serva 2 stelle Michelin del ristorante La trota. Appena riprenderà la scuola cominceremo a prepararci, ma per ora ci godiamo la soddisfazione di questo bel successo”