La “Street art” contro il degrado urbano

graffitiCIVITAVECCHIA – Cavalcando l’onda del progetto “Waves”, l’iniziativa che rientra in “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Civitavecchia sceglie l’arte come forma di lotta contro il degrado urbano. Il nostro comune è risultato vincitore a livello nazionale, assieme a Teramo, Imperia, Latina, Foggia, Ravenna, Padova e Campobasso, della prima edizione del bando “Valorizzazione della street art e del writing urbano” e, attraverso l’Assessorato allo Sport e alle politiche giovanili, e ai quattro partner ufficiali quali L’Istituto di Istruzione Superiore Viale Adige- Liceo Arte, l’Associazione LOUD- Laboratory of Urban Development, l’Associazione Culturale Walls- Wall Art for Leisure and Learnign Spaces e il Collettivo artistico WhyStyle, intende portare a termine un progetto importante, grande e compatto, finalizzato alla riqualifica urbana attraverso l’arte contemporanea, nello specifico attraverso il writing e la street art, approfittando dell’ampio respiro di cui questa forma di arte sta godendo negli ultimi tempi. Il progetto, presentato stamattina alla Cittadella della Musica in una dettagliata conferenza stampa, invita gli studenti e i residenti civitavecchiesi sotto i 25 anni a partecipare all’evento per intervenire direttamente e attivamente sulla città e per la città, per cominciare a guardarla in modo completamente diverso e per creare un rapporto più stretto con il tessuto urbano. Il progetto Waves, Wall Art Valorisation Experience, prevede cinque fasi diverse: la prima è costituita da un ciclo di conferenze e dal lancio del sito internet, della pagina di facebook, di un sondaggio tra i cittadini e di una selezione dei giovani che saranno direttamente coinvolti, a cui succederà una seconda fase di workshop a cura del collettivo di artisti WhyStyle, partner del progetto, e 30 ragazzi selezionati. Durante la terza fase ci sarà la vera e propria realizzazione di un intervento murario sotto la supervisione degli artisti responsabili del workshop, che aprirà una quarta fase di interventi di riqualificazione urbana per il quale saranno invitati artisti nazionali e internazionali di arte urbana, per poi finire con un evento pubblico per presentare materiale documentale e i risultati del sondaggio. Il progetto risponde a diverse finalità integrate, in primis quella di rendere i giovani protagonisti del cambiamento della propria città, all’insegna di un percorso di educazione alla legalità e di prevenzione del vandalismo, sensibilizzando la cittadinanza alla comprensione delle forme espressive ed artistiche giovanili, il tutto riqualificando concretamente strutture e superfici in degrado. Civitavecchia, capolista del progetto, ha a disposizione 62.000 euro di fondi tra quelli concessi dal Ministero della Gioventù e l’Associazione Città  Pulite  e sono in dirittura d’arrivo per avere anche uno sponsor ufficiale per mettere a disposizione del progetto sempre più risorse per bloccare il degrado accrescendo l’arte e saldare la frattura tra disegno e scrittura, introducendo una tipografia bella ed espressiva, che comunichi contenuti importanti in modo originale ed efficace. Il progetto ha tutto l’appoggio e l’ammirazione  del sindaco Moscherini, che, auspicando la riqualificazione dell’Antemurale del porto, magari con immagini accattivanti per i turisti americani, dichiara l’importanza di “sollecitare questa bella cosa perché da sola ci aiuta contro il degrado dei cervelli prima di tutto, e del luogo in cui viviamo poi”.