I giovani cuochi dello “Stendhal” finalisti a Modena

CIVITAVECCHIA – Sono stati selezionati tra oltre cento partecipanti i ragazzi della 5° A Enogastronomia dell’Alberghiero Cappannari al Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”.

Scopo del Concorso rivolto agli Alberghieri di tutta Italia è valorizzare e stimolare la creatività degli alunni e giovani cuochi di domani, con ricette a base di zampone e cotechino e prodotti tipici legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza.

I ragazzi, sotto la guida della Professoressa di Enogastronomia Valentina Feriozzi, hanno accolto la sfida con entusiasmo e hanno elaborato una ricetta coniugando il tipico prodotto modenese con gli aromi locali. Il particolare vincente che è riuscito ad accendere l’attenzione della Giuria capitanata dallo Chef Bottura, risiede nell’originalità della lavorazione dei prodotti: cappelletti con ripieno di zampone conditi con una salsa realizzata nella tradizionale macchinetta napoletana di ferlenghi e finocchietto selvatico.

“I nostri studenti stanno davvero dimostrando una passione ed un amore straordinari per questa professione. Si sono cimentati in periodi di Alternanza Scuola Lavoro in locali di prima qualità del territorio e non solo. Voglio nominare, uno per tutti, Raffaele De Simone che ha trascorso quindici giorni nel ristorante ‘la Parolina’ di Iside De Cesari una stella Michelin” racconta la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti.

E sarà proprio Raffaele De Simone insieme a Giovanni Fraticelli a realizzare, nella giornata finale di Modena, la ricetta elaborata. “Cerchiamo di offrire ai nostri studenti delle opportunità di crescita professionale davvero significative. I primi di dicembre avremo uno stage con lo Chef Daniele Priori e saremo felici di poter offrire a quanti vorranno venirci a trovare il 6 dicembre i piatti elaborati sotto la guida dello chef partenopeo”.