Grandi numeri per “PAGINEaCOLORI” 2018

TARQUINIA – Chiude la sua XIII edizione il Festival PAGINEaCOLORI, con la presentazione del libro Con le ali, di Roberta Angeletti, primo della collana “Senti senti… quel che so sui sentimenti”, la nuova collezione di Splen Edizioni.

Per molti anni Roberta Angeletti ha condotto laboratori per la promozione della lettura nella scuola primaria e proprio in uno di questi laboratori, di tanto tempo fa, ha sperimentato per la prima volta quello che oggi chiama libro interattivo, un libro con dei sentieri segreti che i bambini possono percorrere in completa autonomia e dove lo scopo principale è quello di contrastare la passività stimolando il piccolo lettore-scrittore-disegnatore a diventare l’indiscusso padrone del proprio pensiero.

Dal germoglio di quest’idea l’illustratrice, attraverso anche il suo percorso di insegnante, ha sviluppato il progetto del libro Con le Ali, cha ha trovato terreno fertile nella casa editrice siciliana Splen Edizioni. Un progetto che vuole conciliare la dimensione operativa, il divertimento, il fare, con le riflessione su temi particolarmente significativi, temi universali, temi emotivi come la memoria, la libertà, il tempo, che stimolano sin dall’infanzia riflessioni profonde e soprattutto la capacità di introspezione e di conoscenza del mondo e di se stessi.

Alla presentazione del libro, i destinatari dei primissimi esperimenti di laboratorio con il libro interattivo, Leonardo e Thomas, ormai diciottenni, con la loro maestra Maria Cristina Pennacchioni, che ha conservato gelosamente i primissimi albi prodotti dalla classe.

L’evento chiude la XIII edizione del Festival PAGINEaCOLORI, manifestazione promossa dal Comune di Tarquinia e dalla Biblioteca comunale V. Cardarelli, quest’anno in partnership con Tarquinia Film Office e il supporto di Enel a cui si affiancano le partecipazioni di BCC Roma, Unicoop Tirreno, DG Cinema & Consulting, CBM e dell’IIS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.

Numeri grandi quelli di questa edizione: tutte le classi dell‘I. C. Ettore Sacconi hanno aderito al progetto, 1000 bambini in visita alla Mostra accompagnati dalle 40 guide ufficiali dell’IISS Cardarelli, 60 bambini della Scuola primaria di Montalto di Castro, tutte le classi della Scuola delle Filippine, i piccolissimi del Nido. Un’iniziativa che copre tutta la popolazione scolastica del territorio, che offre puntualmente innumerevoli occasioni formative e didattiche completamente gratuite, che rinnova anno dopo anno la sua convinzione sull’inclusività, coinvolgendo ancora una volta i nonni del Centro Diurno Anziani e i ragazzi seguiti dalla Neuropsichiatria.

Un’iniziativa fiore all’occhiello del Comune e della Biblioteca, con partner istituzionali e privati di alto profilo, con ospiti illustri, illustratori, autori, esperti ed editori di primissimo livello, attesa ogni anno da tantissimi, genitori, insegnanti, bambini.

Con la certezza che l’impegno futuro aprirà nuove imperdibili occasioni per tutti, il Festival PAGINEACOLORI ci dà appuntamento alla prossima edizione…non prima di aver concluso il percorso di quest’anno con altri eventi già messi in programma: gli incontri con gli autori per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I e di II grado che hanno già aderito, come in passato ed in modo unanime, a tale proposta.