“Chi e perché ha ucciso Aldo Moro?”

CIVITAVECCHIA – Lunedì 27 Ottobre alle 18.00 presso l’Hotel San Giorgio si terrà un’iniziativa dal titolo “ Chi e perché ha ucciso Aldo Moro “, il racconto della vicenda del Presidente Dc rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse attraverso la lettura dei documenti di Stato.
All’iniziativa, promossa dalla Deputata Marietta Tidei, interverrà il promotore della commissione parlamentare d’inchiesta sul delitto Moro, on. Gero Grassi e l’on. Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL ed ex segretario del PD.
Verità presunte, omissioni, atti secretati, il rapimento, i 55 giorni di prigionia, il drammatico epilogo, le 800 mila pagine del dossier che racconta la vicenda, i 36 anni trascorsi da allora e i tanti che si sono occupati della vicenda alla ricerca della verità.
Tutto chiaramente descritto in un racconto che l’onorevole Gero Grassi sta portando in giro per l’Italia, sostenuto dai colleghi del Partito Democratico, alla ricerca della verità sul rapimento e l’uccisione dello statista salentino Aldo Moro. Oltre 60 le tappe finora toccate e altre 100 in programma per un progetto insolito, che ha poco di propaganda politica e molto di interesse per la storia occulta del Paese. Ora sarà il turno di Civitavecchia.
Chi ha ucciso Aldo Moro? Una domanda che, a 35 anni di distanza dall’omicidio, resta ancora avvolta in non pochi dubbi. Se, infatti, è noto che ad uccidere materialmente il politico democristiano e la sua scorta furono gli uomini delle Brigate Rosse, i dubbi si concentrano su un’altra domanda. Chi si nascondeva dietro le Br? Chi voleva morto Moro? I terroristi di sinistra agirono per conto proprio o furono meri esecutori di piani altrui?
Tanti saranno gli interrogativi a cui l’on. Grassi e l’on. Epifani tenteranno di rispondere in quell’occasione.