Bracciano. Al via ciclo d’incontri su tecniche di rilassamento e meditazione

BRACCIANO – Al via un ciclo d’incontri dedicati all’acquisizione e al perfezionamento delle tecniche di rilassamento e di meditazione, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e dall’Associazione culturale “I sensi della vita”. Il progetto – che sarà presentato sabato 5 febbraio all’Archivio Storico – ha lo scopo di sviluppare una positiva coscienza di sé attraverso l’armonizzazione delle qualità umane e la loro libera crescita ed espressione.
Un’iniziativa assolutamente nuova che, accanto ai servizi sociali più tradizionali, offre ora ai cittadini uno spazio e le competenze adeguate per valorizzare la dimensione più profonda di ciascuno e affermare così il “diritto alla cura di sé”. Si riconosce, cioè, il diritto alla coltivazione del proprio spazio interiore come bene essenziale per ogni età e condizione sociale: un aiuto alla consapevolezza delle proprie qualità e al loro sviluppo.
A curare il corso sarà Carlo Boschi, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica de L’Aquila, che da oltre 30 anni pratica tecniche di meditazione e di rilassamento (Qi Gong, Scuola di Gurdjieff, Training autogeno, Rilassamento sofrologico, Meditazione Zen, Meditazione sulla voce) e tiene corsi in Italia e all’estero.
Il ciclo di incontri si svolgerà con cadenza settimanale (ogni mercoledì dalle 18 alle 19) dal 16 febbraio al 1° giugno 2011 e sarà dedicato alla pratica delle tecniche proposte e a uno scambio finale di impressioni sul lavoro svolto. Gli esercizi proposti non richiedono alcuno sforzo fisico e sono, quindi, adatti a persone di tutte le età. Il costo del servizio è di € 20,00 mensili o € 70,00 per l’intero corso: l’iscrizione deve essere perfezionata tramite presentazione di apposita richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza IV Novembre, 6) previa compilazione di un modulo disponibile presso l’Urp comunale o scaricabile dal sito www.comune.bracciano.rm.it.
L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a favore del Fai – Fondo Ambiente Italiano, impegnato nella tutela e ripristino del territorio e dei luoghi di cultura italiani. Una scelta che indica una diretta partecipazione alla conservazione e al recupero dell’ambiente esteriore, nel momento stesso in cui, partecipanti e organizzatori, valorizzano la cura dell’ambiente interiore e psico-fisico. In questo modo l’impegno alla valorizzazione di sé, diviene sostegno concreto per la valorizzazione dell’ambiente in cui ciascuno vive e si esprime.
Per informazioni: www.comune.bracciano.rm.it; cultura@comune.bracciano.rm.it; 06.99816354; orfeo31@gmail.com; 339.3791677.
La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare alla presentazione del progetto che si terrà sabato 5 febbraio, alle ore 11, nella Sala conferenze dell’Archivio Storico in piazza Mazzini, 5.