Al “Galilei” un open day dedicato al Liceo musicale

CIVITAVECCHIA – A richiesta delle famiglie, vista la novità dell’indirizzo musicale, il Galilei organizza un open day dedicato esclusivamente al Liceo Musicale, l’indirizzo “neo nato” del Liceo cittadino, che ha nel corso del corrente anno scolastico avviato la prima classe, una bella realtà non solo per Civitavecchia, ma per il territorio, visto che i Licei Musicali sono piuttosto rari nel sistema scolastico italiano: nel Lazio se ne contano soltanto 9 ed i più vicini al Galilei si trovano a Roma e a Viterbo.

Il piano di studi del Liceo musicale è completo, offre un’offerta formativa che, pur valorizzando come è ovvio le materie di indirizzo (2 strumenti, di cui il primo a scelta dell’allievo, laboratorio di Musica d’insieme, storia della Musica, Teoria analisi composizione, tecnologie musicali…), è attento alla preparazione complessiva dei ragazzi; così, nel curriculum vi sono discipline come Italiano, matematica, inglese, storia dell’arte, educazione motoria, scienze, filosofia, storia, fisica, per un impianto complessivo di 32 ore settimanali.
Le lezioni di strumento – questa la particolarità che fa del musicale un unicum – sono impartire singolarmente o al massimo per coppia di allievi, di cui, a turno. Uno impegnato nell’ascolto e l’altro nell’esecuzione.
Al Liceo Musicale si accede mediante prova di idoneità e soltanto una classe può essere formata, vista la specificità degli insegnamenti di indirizzo impartiti.

Per chiarire tutti questi aspetti, il Galilei aprirà le porte a genitori, alunni delle terze medie cittadine e del territorio, ai loro insegnanti, martedì 30 gennaio dalle ore 15 alle ore 17. Al mattino della stesso giorno, i ragazzi del Galilei illustreranno questa realtà ai ragazzi di alcune terze medie che hanno aderito all’iniziativa. Saranno proprio i 24 alunni della attuale prima, oltre ai Docenti, a raccontare il loro liceo; una pattuglia di 24 ragazzi entusiasti della scelta effettuata e fortemente coesi come classe; la coesione è stata raggiunta fin dalle primissime battute dall’anno scolastico anche grazie anche al fatto che il Galilei, con la propria capacità organizzativa, ha garantito i Docenti di strumento delle materie di indirizzo fin dalle primissime settimane di scuola.

“Si esibiranno, metteranno in luce le capacità e soprattutto la voglia e l’entusiasmo di costruire e di costruirsi insieme, arricchiti da un linguaggio universale come la Musica, ma anche forti di un curriculum sapientemente distribuito fra materie umanistiche e scientifiche – spiega la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Zeno – Al termine dei 5 anni, infatti, senz’altro lo sbocco privilegiato è il Conservatorio, ma l’accesso alle altre Facoltà è disciplinato come per ogni altro diploma del sistema italiano. Il rigore degli studi musicali è garantito dalla Convenzione con il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma , una delle realtà mondiali di eccellenza nel panorama della Musica. Il Comitato Tecnico Scientifico sovrintende alla scelte educative e didattiche dell’area musicale, stabilendo così con la Scuola e con il Consiglio di classe un Team operativo accorto ed attento alle esigenze formative dei ragazzi. Vogliamo raccontare alle famiglie tutto questo, quindi rispondiamo alle loro numerose richieste di approfondimento con questa giornata che sarà anche una festa ,oltre che una ulteriore occasione di approfondimento”.