CIVITAVECCHIA – Ha preso il via oggi il progetto alternanza scuola-lavoro promosso dall’Assessorato all’Istruzione nella figura dell’assessore Gino Vinaccia, in stretta collaborazione con l’istituto superiore ad indirizzo turistico Benedetto Croce. Il progetto, che prevede lo svolgimento di uno stage formativo di 72 ore complessive presso gli uffici dell’assessorato al Commercio del Comune da parte di sei studenti delle classi quarte del Benedetto Croce, avrà la finalità di avvicinare gli studenti e i giovani al mondo del lavoro. “Si tratta di un progetto molto valido -?ha commentato soddisfatto l’assessore Gino Vinaccia – che mira soprattutto a coniugare la domanda e l’offerta di lavoro, con le prerogative didattiche degli studenti della nostra città. Il settore turistico, inoltre, rientra tra gli ambiti più vicini alle vocazioni del nostro territorio che vede la presenza in città di uno scalo portuale tra i più grandi del Mediterraneo con la presenza annuale di milioni di turisti che sbarcano sul nostro territorio. Questi ragazzi – sostiene Vinaccia – avranno la possibilità, attraverso questo stage formativo, di acquisire elementi idonei a comprendere il funzionamento, le dinamiche e i meccanismi della Pubblica Amministrazione in un settore, tra l’altro, che è di primario interesse per i loro attuali studi”.
Ecco i nomi degli studenti che parteciperanno allo stage: Fanelli Rosa, D’Ascenzio Giada, Muccioni Elisa, Giabbalela Maddalena, Massaro Eleonora, Moretti Alessandro. ?
“Ringrazio – conclude Vinaccia – i dirigenti scolastici dell’istituto Benedetto Croce, il Direttore Generale del Comune Simone Giganti ed il funzionario dell’assessorato all’Istruzione Liliana Belli che hanno permesso di svolgere questo progetto molto valido per la formazione dei giovani”.