Pro Ishimomaki. Civitavecchia convocata alla riunione operativa della Farnesina

tsunami IshinomakiCIVITAVECCHIA – Convocazione al Ministero degli Esteri per Gianni Moscherini. Il Sindaco di Civitavecchia domani, martedì 5 aprile, parteciperà in mattinata ad una riunione alla Farnesina per promuovere una grande iniziativa di solidarietà con il Giappone, convocata dal sottosegretario Stefania Craxi a nome del Ministro Franco Frattini d’intesa con la Presidenza della Repubblica e la Presidenza del Consiglio.
Il Comune di Civitavecchia è stato chiamato a partecipare alla riunione insieme alla Fondazione Italia-Giappone, all’Italy-Japan Business Group, al Comitato Leonardo, a Confindustria e a trenta enti istituzionali tra Regioni, Provincie e Comuni gemellati con il Giappone, oltre a personalità del mondo culturale e dell’informazione. Lo scopo è quello di canalizzare gli sforzi che, in varie realtà italiane tra le quali appunto Civitavecchia, viene profuso, in maniera tale che i contributi siano fatti confluire direttamente al Governo Giapponese, che identificherà uno o più progetti attraverso i quali valorizzarli.
“Sarà questo il momento nel quale lo sforzo della città per Ishinomaki – ha dichiarato Moscherini – potrà essere inserito in un piano più ampio, a carattere nazionale. L’eco della forza che la spontanea azione partita nella nostra città ha assunto è giunto a Roma e a me non resta che inoltrare, con orgoglio, ai cittadini i tanti complimenti che già mi sono giunti”.
Intanto, a proposito della mobilitazione dei civitavecchiesi, il Comitato Pro Ishinomaki ha tracciato un bilancio positivo della prima due giorni di iniziative. A margine della messa in scena de Il Trovatore al Traiano, tra venerdì e domenica sera sono stati raccolti oltre 1400 euro, cui vanno aggiunti 1000 euro donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Tutto ciò mentre continua la campagna di donazioni attraverso il conto corrente della tesoreria comunale, presso la Cassa di Risparmio di Civitavecchia, sul quale è possibile versare il proprio contributo per il Giappone. L’IBAN è IT77 F061 3039 0471 0000 0000 001. Presso tutte le filiali del Gruppo Intesa-San Paolo è inoltre possibile effettuare una donazione comunicando semplicemente il codice “”Grande Beneficiario 9622”.
I rappresentanti del Comitato, la cui presenza fisica al Traiano ha consentito i risultati del fine settimana, intendono ringraziare lo staff dell’Assessorato comunale alla Cultura, la Fondazione Cassa di Risparmio e il Direttore del Traiano Pino Quartullo, primo ad essersi pubblicamente messo a disposizione del Comitato per le iniziative di solidarietà.