La Finanza intensifica i controlli sui diportisti

porticcioloCIVITAVECCHIA – Nel corso dell’ultimo fine settimana di giugno, caratterizzato da condizioni climatiche de tutto estive, che hanno favorito l’uscita di numerose imbarcazioni da diporto lungo il litorale, il Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia ha assicurato una qualificata presenza di unità aeree e navali negli spazi marini, frequentati dagli amanti delle discipline nautiche.
Durante il fine settimana, che è coinciso con la festività di San Pietro e Paolo, Patroni della Capitale, le acque costiere e l’arcipelago pontino sono stati assicurati dalla presenza di una qualificata aliquota di diportisti, impegnati nella prima crociera della stagione.
Operando in stretta sinergia con gli elicotteri della Sezione Aerea di Pratica di Mare, i finanzieri della Stazione Navale di Civitavecchia hanno effettuato 50 controlli di imbarcazioni da diporto, riscontrando 13 violazioni in materia di sicurezza della navigazione e mancanza della assicurazione obbligatoria, a riprova che, nonostante le campagne in tema di sicurezza in mare, non sempre gli appassionati del diporto hanno piena conoscenza delle normative vigenti.
Le Fiamme Gialle di mare, nell’attività esecutiva di polizia economico finanziaria hanno rivolto la propria attenzione nei confronti del regolare pagamento della tassa di possesso, tributo che deve essere versato all’erario dai possessori di unità da diporto, la cui lunghezza è superiore ai 10 metri, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo.
L’obbligo del pagamento decorre dal 1° maggio di ogni anno con il termine del 31 maggio per effettuare il versamento del tributo.
A fronte di un’intensificazione del traffico diportistico nelle prossime settimane, la presenza delle unità del Reparto Operativo Aeronavale assicurerà la primaria funzione di tutela dei contribuenti onesti, che vivono il pianeta azzurro nel rispetto delle normative con particolare attenzione verso la sicurezza propria e altrui.