CIVITAVECCHIA – Nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità, correlato al 150° anniversario dell’Unità di Italia, si è svolto, nella giornata di oggi un incontro tra gli studenti delle scuole medie e la Guardia di Finanza di Civitavecchia.
In questa circostanza le Fiamme Gialle hanno accolto l’invito avanzato dalla Prof.ssa Nandina Ambrogi, dirigente scolastico dell’Istituto “G. Manzi”, per far conoscere ai ragazzi delle seconde classi delle scuole medie, gli aspetti sociali delle attività che le istituzioni svolgono per garantire alla società le necessarie condizioni di benessere e di giustizia e portare loro il messaggio del rispetto delle legalità e della equità giudiziale, temi di particolare interesse anche per le attività didattiche, svolte nelle scuole dei vari ordini, in favore dei frequentatori.
I 173 studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Grazia Morellini (responsabile coordinatrice dell’incontro) e da 9 insegnanti sono stati accolti presso la Caserma “Col. G. Bruzzesi” dai Comandanti del Reparto Operativo Aeronavale, Colonnello Virgilio Giusti, della Stazione Navale, Capitano Attilio Spampinato, e della Compagnia, Capitano Fabio Ciancetta, che hanno illustrato le attività di polizia economico-finanziaria espletate dal Corpo, sul territorio e nello scenario operativo aeronavale.
Successivamente gli studenti e gli insegnanti accompagnatori sono stati condotti presso la Darsena Romana, nel porto di Civitavecchia, dove hanno sede le unità cinofile ed i mezzi navali della Guardia di Finanza.
I giovani ospiti, con vivo interesse, hanno assistito ad una esercitazione delle unità cinofile, svoltasi in un clima di assoluta realtà con i cani, impegnate nella ricerca di stupefacenti a bordo di un autoveicolo ed hanno successivamente visitato le unità navali ormeggiate in banchina, soffermandosi a bordo del nuovo guardacoste “G 200 Brigadiere Buratti”.
L’incontro ha avuto la peculiarità di far conoscere, con semplicità e divertimento, i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, mostrando ai ragazzi, veri protagonisti della visita, gli aspetti del tutto reali della vita lavorativa dei Finanzieri, il cui operato viene di massima conosciuto attraverso le notizie diffuse dagli organi di informazione.
Al termine della visita, conclusasi con un piccolo rinfresco, ai ragazzi sono stati consegnati materiali divulgativi istituzionali e simpatici gadgets; agli insegnati accompagnatori sono state donate, anche con lo scopo di approfondire i contenuti della visita durante la normale attività didattica, alcune copie del volume “Il Quartierone, Storia e Restauro della Caserma Bruzzesi” dove viene descritta la storia e l’importanza della Caserma “Colonnello Giacinto Bruzzesi” ed il ruolo delle Fiamme Gialle nell’ambiente Civitavecchiese.