Domenica la sesta pulizia straordinaria della Frasca

Rifiuti alla FrascaCIVITAVECCHIA – La Sezione locale di Italia Nostra Civitavecchia invita tutti i cittadini a partecipare alla “VI pulizia straordinaria della Costa e della Pineta della Frasca” che si svolgerà domenica 15 maggio 2011 dalle ore 9.00 e per tutta la mattinata dando un concreto e fattivo contribuito alla tutela di uno dei posti più belli di Civitavecchia. Si partirà (entrando dalla parte del Camping) dal Buena Vista Social Bar  per andare verso la centrale Enel.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Forum Ambientalista, con la IV Circoscrizione, con  la Pro Loco di Civitavecchia, con il Buena Vista Social Bar, con la Ferramenta Fas, mentre le pasticcerie Bocchi e Chalet del Pincio offriranno la colazione a tutti i partecipanti.
“Sono convinta che la fruibilità e la tutela della Pineta della Frasca siano gli elementi essenziali per salvare l’ultimo tratto di costa rimasto ai civitavecchiesi e per impedire lo scempio dell’unico polmone verde di Civitavecchia che  deve diventare l’elemento base per alzare il livello del  benessere e della qualità della vita dei cittadini – afferma la Presidente di Italia Nostra Roberta Galletta – Per questo, anche grazie alla sensibilità e al sostegno della senatrice Mafalda Molinari, oltre alla pulizia del prossimo 15 maggio, anche quest’ anno come di consueto abbiamo promosso  per tutto il mese di maggio delle visite guidate direttamente ai siti archeologici presenti alla Frasca e rivolte ai bambini delle elementari e medie della città che saranno accompagnati a vedere e a conoscere l’antica storia di questo bellissimo tratto di costa. Come si ricorderà la  pineta conserva numerosi siti di interesse storico che grazie al lavoro di associazioni archeologiche e ambientaliste e di numerosi studiosi è oggi possibile conoscere meglio e che, se adeguatamente protetta e salvata, potrà rimanere intatta per le future generazioni. Salviamo il salvabile, ora, adesso”.