Cambio al vertice della Stazione navale della GdF di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Nella giornata di oggi, lunedì 30 giugno 2014, dopo oltre un quarant’anni di onorato servizio e per sopraggiunti limiti di età, il Maggiore Attilio Spampinato (nella foto) ha lasciato il comando della Stazione Navale di Civitavecchia, reparto da cui dipendono circa 240 finanzieri del comparto navale regionale, in servizio alla sede e presso le Sezioni Operative Navali di Ostia, Anzio e Gaeta.
La presenza deI Magg. Spampinato è legata, da oltre trent’anni, alla città di Civitavecchia e alle acque del Tirreno, più che al solo litorale laziale.
Nel corso di una fulgida carriera, innumerevoli sono i risultati di servizio conseguiti: nella lotta ai traffici illeciti perpetrati in mare, a partire dalle operazioni anticontrabbando negli anni Ottanta, sino a a tutte le operazioni antidroga effettuate, compreso il recente sequestro di stupefacenti, portato a termine nel febbraio scorso, in collaborazione con l’Arma dei CC, il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata del Corpo di Roma e la Guardia Civil Spagnola, nonchè le innumerevoli attività di polizia economico-finanziaria.
Il Maggiore Spampinato ha diretto personalmente numerose attività di polizia economico finanziaria, partecipando, altresì, alle missioni di pace all’estero, in territorio spagnolo, lungo le acque del Danubio, per l’embargo all’ex Jugoslavia, e in Albania, nell’ambito della missione Interpolizia di supporto e addestramento all’Istituzione di Polizia Albanese.
L’Ufficiale, ha inoltre fornito il proprio personale contributo in occasione del naufragio della “M/N Costa Concordia”, nelle attività di tutela ambientale e del demanio, nonché nelle attività di concorso con la Protezione Civile, in occasione dell’alluvione di Montalto di Castro (VT).
Tutti risultati costellati da molteplici riconoscimenti, che hanno visto la concessione della Medaglia di Bronzo al Valor Di Marina e la promozione “per meriti eccezionali di servizio” al ruolo “Ufficiali”, nel 2001.
Il pluridecorato ufficiale, fino all’ultimo giorno di servizio del saluto di commiato, ha messo a disposizione del proprio personale e dell’Amministrazione, tutta l’esperienza maturata nel corso della brillante carriera, ponendosi quale diretto punto di riferimento per la gerarchia e per tutti i suoi collaboratori, in ambito regionale.
Al Ten.Col. Mirko Tedeschi, proveniente dal Comando Generale del Corpo, che lo sostituirà dal 18 agosto prossimo, i migliori auspici per una carriera radiosa e lunga nell’impegnativo compito di guidare gli uomini del prestigioso reparto navale.
Al Maggiore Spampinato l’augurio di tutti per un futuro di meritato riposo: “Vento in poppa, comandante”!