Traversata per una Stella, in pattino da S. Marinella a Olbia

SANTA MARINELLA – Grande festa per la chiusura del progetto Traversata per una Stella. L’idea, realizzata dalle associazioni di Santa Marinella Stella Polare e Nucleo Sommozzatori, è stata quella di portare un pattino da Olbia a Santa Marinella con un equipaggio misto di atleti normodotati e diversamente abili.
Nella splendida cornice dell’hotel Le Palme di Santa Marinella i protagonisti della Traversata, gli sponsor e tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione hanno tirato le somme del progetto. “Abbiamo raccolto oltre 8000 euro che serviranno per la realizzazione di una struttura per le attività dei ragazzi diversamente abili all’interno del parco Martiri delle Foibe – spiega Maurizio Poleggi della Stella Polare – Ne serviranno molti di più ma grazie a quella somma potremo sicuramente fare tanto. Una volta realizzata la struttura (si parla di una vera e propria casa dove i ragazzi potranno fare attività durante tutto l’anno, ndr)una delle stanze la chiameremo Traversata per una Stella”.
Soddisfatti anche i responsabili del Nucleo Sommozzatori Santa Marinella: “Per noi è stato un piacere realizzare questo sogno”.
La conferenza è stata moderata dai due responsabili della comunicazione del progetto Giulia Bevilacqua e Luca Grossi che si sono detti “onorati di aver fatto parte di questo progetto che ha dimostrato le potenzialità di questi splendidi ragazzi”.
Lo psicologo Alfonso Di Giuseppe che ha seguito i ragazzi sulle barche, insieme al dottor Diego Maria Nati, ha spiegato l’importanza per i due ragazzi diversamente abili (Alessandro Tuveri e Tiziano Casamassima, ndr) di aver compiuto un gesto da guinness da primati anche per normali atleti.

Molti applausi anche per la Darsena Romana che ha fatto emozionare il pubblico con il racconto della Traversata: “Sapevamo che senza il nostro aiuto e le nostre barche d’appoggio non avrebbero potuto fare la Traversata – spiegano Franco Bisanti e Rinaldo Feliciani – Invece dopo ci siamo appassionati e ci saremo anche per le prossime avventure”.
Hanno partecipato anche diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Santa Marinella. Ringraziamenti e complimenti sono giunti dai delegati Scala, Toppi e Cucciniello oltre che dal vicesindaco Pisacane.
In particolare il Presidente del Consiglio Comunale Degli Esposti che ha promesso di far parte della prossima missione.
Dopo questa avventura le due associazioni vorrebbero infatti arrivare a Ustica sempre in pattino.
Vicini a loro ci saranno anche Risi del Coni e Cataldo dei “Veterani dello Sport” che hanno dato, spiegano gli organizzatori, “un apporto fondamentale”.
Il ringraziamento di tutti gli organizzatori è andato poi al Comune di S. Marinella, all’Enel, alla Fondazione CaRiCiv, alla Fondazione del Drago, a Powerbar e al Carrefour di Santa Marinella, ai tanti sponsor che hanno partecipato ed alla Capitaneria del Porto di Civitavecchia che da subito ha dimostrato sensibilità verso il progetto, sostenendolo in ogni sua fase.