Santa Marinella: ultimo incontro del progetto “Legalità tra i giovani!

377

SANTA MARINELLA – Si svolgerà Sabato 21 giugno, presso la Parrocchia di San Giuseppe di Santa Marinella alle ore 17.30, l’ultimo incontro sulla Legalità promosso dal delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune di Santa Marinella (nonché delegato ai rapporti con la Diocesi), avvocato Marco Valerio Verni, in collaborazione con la Vicaria locale.
Tema dell’incontro sarà quello del razzismo, che verrà affrontato cercando di mettere in luce le motivazioni e le problematiche sociali, culturali, psicologiche e normative ad esso sottese.
“Un tema molto importante– ha dichiarato l’avvocato Verni – e di stretta attualità, sul quale però c’è molta ignoranza e che si rischia di accentuare, oggi, con strumentalizzazioni legate agli intensi flussi migratori che, in particolare, vedono protagonista il nostro Paese. Il razzismo, nella sua concezione “biologica”, è un fenomeno stupido, da condannare e, laddove possibile, da prevenire, soprattutto con l’informazione e la formazione.  Già l’ONU è intervenuta sul tema, con la Dichiarazione sulla razza dell’UNESCO (1950) e con una Convenzione del 1965 che ha definito discriminazione razziale ogni differenza, esclusione e restrizione dalla parità dei diritti in base a razza, colore della pelle e origini nazionali ed etniche. E, da anni, la stessa Unione Europea invita con direttive gli Stati membri a dotarsi di leggi antidiscriminazione”.
Subito a seguire, a conclusione dei lavori, i saluti dei rappresentanti dell’Amministrazione e della Vicaria, con appuntamento al prossimo anno, allorquando verrà varato il secondo ciclo di incontri, per il quale sono previste importanti ed interessanti novità