S. Marinella. Storico accordo tra Comune e Acea per un nuovo allaccio idrico

via delle colonieSANTA MARINELLA – In merito alla problematica della non potabilità dell’acqua in alcune zone collinari di Santa Marinella, che si protrae ormai da diversi mesi, quest’oggi, il Sindaco Roberto Bacheca e l’assessore alle finanze Venanzo Bianchi hanno raggiunto uno storico accordo con Acea Ato 2 per la risoluzione definitiva della problematica.
Sarà presentato in settimana il progetto di Acea Ato2 per il nuovo allaccio alla condotta idrica che prevede la realizzazione di una nuova stazione di pompaggio in Via delle Colonie e una stazione di rilancio presso il serbatoio del Campo Sportivo Comunale, le quali permetteranno il distacco definitivo dall’acquedotto Hcs e di tutte le utenze oggi interessate dall’ordinanza di non potabilità dell’acqua, in special modo gli abitanti di Poggio Bellavista e Colfiorito.
L’iter per l’avvio dei lavori inizierà in breve tempo per terminare entro il mese di Gennaio 2013. Nel frattempo il Comune di Santa Marinella continuerà a garantire il servizio di autobotte a domicilio grazie alla disponibilità della Protezione Civile Pro Pyrgi e da Acea Ato2.
“Oggi abbiamo messo la parola fine ad una problematica che dura da tantissimi anni – affermano il Sindaco Bacheca e l’assessore V. Bianchi – grazie alla fattiva collaborazione con Acea Ato 2 che, a giorni presenterà il progetto definitivo, il quale ci permetterà di distaccarci una volta per tutte dalla condotta Hcs che ha creato notevoli disagi ai cittadini delle zone collinari di Santa Marinella, con la presenza nell’acqua di batteri. L’Amministrazione Comunale ha comunque garantito il servizio di autobotte a domicilio e lo continuerà a fare per tutto il tempo necessario affinché la situazioni non torni alla normalità. Ringrazio di cuore la Protezione Civile nella persona del suo Presidente Mauro Guredda che dal mese di Agosto si è prodigato, insieme ai suoi collaboratori, per portare l’acqua ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Siamo estremamente soddisfatti di come siano andate le cose – concludono – poiché alle chiacchiere abbiamo saputo, ancora una volta dimostrare con i fatti, l’impegno di questa amministrazione nel risolvere problemi decennali. Non serve fare inutili proclami sulla stampa, piuttosto serve lavorare in silenzio come abbiamo dimostrato. Ringrazio inoltre gli abitanti delle zone interessate dall’ordinanza di non potabilità – aggiunge il Sindaco – che, pazientemente, stanno sopportando questo disagio, al quale metteremo fine entro qualche mese”.
“Ringrazio l’ufficio tecnico ed Acea Ato2 – aggiunge l’assessore Degli Esposti – per aver risolto un problema che attanagliava la città da diversi anni”.