S. Marinella. Servizio idrico, il Comune chiede relazione ad Acea Ato2

marco degli espostiSANTA MARINELLA – L’assessore al Tecnologico Marco Degli Esposti (nella foto) e il Responsabile dell’Area Tecnica – Manutentiva Domenico Guidoni hanno inoltrato una missiva ad ACEA Ato2 per richiedere una relazione urgente e non prorogabile relativamente a tempi, modalità ed interventi sulla gestione del servizio idrico integrato. Specificatamente si richiedono informazioni o provvedimenti presi circa la gestione dei depuratori, dei sollevamenti e delle condotte fognanti localizzate su tutto il territorio comunale.
“Vogliamo conoscere i tempi tecnici – afferma Degli Espositi – per la realizzazione di condotte idriche ( Via Perugia, zona la Toscana e zona Le Grottacce ), i progetti di risanamento delle condotte prementi che portano ai depuratori centro e sud, e gli interventi effettuati alle pompe di sollevamento ubicate in special modo sul Lungomare Capolinaro, dove servono interventi urgenti soprattutto nel tratto compreso tra Via del Carmelo e Via della Vittoria, spesso oggetto di inconvenienti igienico-sanitari nel periodo delle piogge. La cosa che in questo momento più ci preme – aggiunge Degli Esposti – è conoscere la situazione relativa alla non potabilità dell’acqua in alcune zone della città, come Colfiorito e Bellavista, interessate da un’ordinanza sindacale da oltre due mesi. In questo lasso di tempo si sono verificati numerosi inconvenienti, tra i quali un numero verde molto spesso occupato e non sufficientemente organizzato nel dare risposte chiare alla cittadinanza, un servizio di autobotte a domicilio improvvisamente interrotto senza alcuna comunicazione, con stazionamento fisso in zona Colfiorito, e soprattutto informazioni e aggiornamenti poco chiari sulla situazione della potabilità d’acqua. Ci chiediamo – conclude Degli Esposti – come sia possibile che la stessa acqua, erogata dall’acquedotto HCS, a Civitavecchia sia tornata nei parametri di normalità e a Santa Marinella, presso la fontanella di Via Colfiorito ancora no. Pretendiamo chiarezza nei confronti dei nostri concittadini, i quali pagano puntualmente le bollette senza però evidentemente ricevere in cambio un servizio adeguato”.