S. Marinella. La riqualificazione della Toscana non convince il M5S

spiaggia s. severaSANTA MARINELLA – Il progetto di riqualificazione della spiaggia la Toscana non convince il Movimento Cinque Stelle Santa Marinella – Santa Severa, che vuole vederci più chiaro. Ad oggi, denunciano infatti i grillini, il progetto già approvato dal Consiglio comunale e finanziato dalla regione non è mai stato reso noto alla cittadinanza né ai concessionari dei servizi e alle associazioni dei surfisti del vicino Banzai Surf, che praticano da sempre questa disciplina in quel luogo dai fondali così particolari da essere famoso nel mondo attraendo migliaia di surfers ogni anno.
Esistono svariati esempi di grandi opere che hanno sfigurato irrimediabilmente la Perla del Tirreno e la nostra linea di costa – affermano dal M5S – Ne ricordiamo in proposito l’ultimo eclatante, realizzato dalla stessa parte politica al km 58 (nella baia della Sassola) con un provvedimento di somma urgenza, per proteggere la via Aurelia dall’erosione … e un ristorante, ponendo una barriera sull’arenile. Tale barriera poteva essere posizionata più lontana e di tipo soffolta (sotto il livello del mare), così da non ridurre una meravigliosa spiaggia, dove anche Rossellini aveva costruito la sua residenza estiva, in un acquitrino da dove non si vede più nemmeno il mare!”.
Per evitare che succeda “qualcosa di irreparabile” alla “ Toscana”, il movimento 5 stelle Santa Marinella –Santa Severa ha chiesto insieme al club Banzai Surf un incontro urgente con il progettista dell’intervento “per vedere che cosa esattamente si vuol realizzare e se sono stati fatti tutti gli studi necessari per capire se e come tale opera potrà influenzare il movimento delle correnti marine che oggi assicurano un buon mantenimento dell’arenile e la presenza di un moto ondoso unico in Italia che permette, oltre alla pratica del surf, anche la presenza di scuole qualificate, gare e manifestazioni di livello internazionale”.