Qualità del mare, ottimi risultati per la “Perla del Tirreno”

spiaggia santa marinellaSANTA MARINELLA – Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca e l’Assessore al Turismo Giovanni Boelis,  commentano soddisfatti i dati di Arpa Lazio relativamente alla qualità del mare di Santa Marinella e Santa Severa.
Su dieci prelievi (Fosso Cupo, Fosso delle Guardiole, zona di Capolinaro, Fosso Castel Secco, Zona Porticciolo, Fosso Quartaccio, e Fosso Eri a Santa Severa ambo i lati) ben nove risultano “eccellenti”, mentre risulta comunque “sufficiente” il prelievo di Fosso delle Guardiole.
“Dati incoraggianti – afferma il Sindaco Bacheca –  per tutti gli operatori turistici e balneari della città e che dimostrano come il nostro mare goda di ottima salute. Ne siamo estremamente felici, poiché vuol dire che si è lavorato alacremente a terra su condotte e depuratori, cercando di impedire alcuni incresciosi fatti avvenuti la scorsa estate.
Possiamo dunque invitare i turisti ed i villeggianti a trascorrere una vacanza in tutta serenità e relax a Santa Marinella e Santa Severa”
“Non posso che esprimere compiacimento – aggiunge l’Assessore Boelis – segno che si è lavorato bene, grazie agli interventi di Acea ATO2, sui depuratori, condotte prementi e pompe di sollevamento. Quest’estate non dovremmo avere particolari malfunzionamenti alla condotta fognaria come avvenuto in passato. E di questo ringrazio in particolar modo l’assessore al tecnologico Marco Degli Esposti che bene ha lavorato sollecitando Acea ad intervenire concretamente. Questi dati – continua Boelis – possono senza dubbio incrementare la valutazione turistica della nostra costa, sui quali siamo già intervenuti con il la sistemazione di alcune spiagge libere e l’approvazione del PUA,  cercadno di rendere ai cittadini, ai turisti ed ai villeggianti quanti più servizi e infrastrutture possibile per godere appieno del nostro mare”.
All’insegna della soddisfazione anche il commento del S.I.B. ( Sindacato Italiano Balneari) di Santa Marinella e Santa Severa per voce del sig. Danny Englaro. “Con grande soddisfazione gli operatori turistico balneari di Santa Marinella e Santa Severa prendono atto dei risultati delle analisi delle acque marine del comprensorio, avere il massimo dei voti è un grande stimolo ed un ottimo auspicio per l’avvenuta apertura di stagione; reputiamo doveroso un ringraziamento all’operato congiunto dell’ARPA e della Capitaneria di Porto di Civitavecchia che, grazie al paziente e puntuale operato del Ufficio Locale Marittimo di Santa Marinella hanno effettuato i prelievi necessari per tale mansione. Noi operatori costieri abbiamo assistito alle manovre condotte dal M.C. Roberto Zibellini al quale rappresentiamo un sentito ringraziamento, nello stesso tempo ci auguriamo che, gli Enti preposti espletino la medesima solerzia nelle note cause d’inquinamento ambientale patite, dal nostro litorale negli scorsi anni, quando comparirono nefaste chiazze di porcherie evidentemente non attribuibili alle popolazioni costiere. Santa Marinella e Santa Severa sono dotate dello Slam ( Sistema Locale d’Assistenza e Monitoraggio Costiero) in grado di monitorare e sveltire ogni procedura in caso d’incidenti di ogni natura, all’undicesima edizione del sistema, a costo zero, siamo sempre più convinti dell’efficienza dell’apparato costituito dalle imprese costiere con la collaborazione di tante associazioni ma sopratutto dal coordinamento virtuoso tra i vari Enti Pubblici, i Comuni, La Capitaneria di Porto, la Regione Lazio”.
I dati Arpa sulla qualità del mare ed i relativi risultati si possono consultare sul sito www.portaleacque.salute.gov.it