Il Gabbiano Ladispoli sempre più in alto

LADISPOLI – C’era anche la scuola del Gabbiano Ladispoli ai Campionati Italiani di Taekwondo Olimpico andati in scena il 13, 14 e 15 marzo al Palazzetto dello sport di Jesi (An), a cui hanno preso parte oltre quattrocento atleti. Tre i portacolori locali presenti nelle Marche, rientrati a casa con altrettanti quinti posti.
Nella prima giornata del Campionato Italiano, il venerdì, Giulia Roscioli è scesa sul quadrato nella categoria cinture Nere -47kg, battendo la sua prima avversaria allo scadere del termine del 3° round con una notevole differenza di punti. Nel secondo combattimento non è riuscita a replicarsi e si è classificata al 5° posto. Un po’ di sfortuna per Giulia dato che veniva da 5 giorni d’influenza proprio prima della gara; in condizioni diverse sarebbe stata una certa candidata per il podio.
Il secondo giorno di gara è stato il turno di Mirko Scano che ha gareggiato nella categoria cinture Nere -37kg, la categoria più affollata del Campionato, con oltre 60 atleti. Il primo combattimento lo ha visto subito protagonista vincendo per superiorità di punti al terzo round. Più difficile il secondo combattimento: pur restando sempre in svantaggio, a venti secondi dallo scadere del termine riusciva a mettere a segno un  ko con un bellissima tecnica di calcio circolare all’indietro, tecnica che gli ha permesso di vincere l’incontro. Al cardiopalma il terzo combattimento, dove Mirko affrontava un atleta di pari valore: per tutti e tre i round si passava dal pareggio al vantaggio reciproco ma alla fine il punteggio è risultato a suo svantaggio (5 a 4) e si è così dovuto accontentare del 5° posto.
La domenica, infine è stato il turno di Patrizio Mariotti che si è misurato nella categoria cinture Nere della -57kg. Nel primo combattimento ha vinto per superiorità tecnica al secondo round. Nel secondo, pur mettendo in difficoltà il suo avversario assestando punti con tecniche spettacolari, si è dovuto fermare al cospetto del più esperto atleta che poco più tardi avrebbe conquistato l’oro. Anche per Patrizio, alla fine, sun buon 5° posto.
“Giulia, Mirko e Patrizio, si alleano tutti i giorni al Centro Sportivo Il Gabbiano – commenta soddisfatto il Maestro Alessandro Benardinelli – Per loro, era la prima esperienza ai Campiona Italiani Cinture Nere e vi hanno partecipato pur essendo ancora cinture Rosse, hanno un anno di gare e di esperienze per migliorarsi e per tornare il prossimo anno ai Campionati Italiani, già cinture nere, più esperte e consapevoli dei propri mezzi. L’amore, la dedizione e lo spirito di sacrificio mostrato da questi atleti per la disciplina Olimpica Taekwondo, è esemplare, la ricompensa per loro presto arriverà, è solo questione di tempo”.